
Mercoledì 19 febbraio 2014 il team under 19 maschile della Pallavolo Olimpia Formia ha affrontato il Top Volley Latina presso palestra dell’istituto ITE Filangieri di Formia. Dopo la partita dell’andata, persa per 3 a 0, l’Olimpia ha chiuso il match di ritorno al 5° set per 3 a 2 con una vittoria tanto strepitosa quanto sofferta. La partita è stata molto sentita in quanto il Top Volley è primo in classifica e non ha mai perso finora. Il team formiano, guidato dal Carmine Valerio, era composto da Calenzo, Casciello, Ciccone, D’Amato (capitano), De Meo, Parente, Saccoccio, Stamegna, Graziano, Marzullo, Gatta (libero) e Di Roberto (libero). Il team del Top Volley Latina, guidato dall’allenatore Bertiè e dal dirigente Valerio, era composto da Mercuri, La Torre, Fedenciac, Valerio, Miccù, Pupatello, Perez, Ruzza, Bagnato e Pandimiglio (libero). Arbitro: Giovanna Sardano
Parziali (Olimpia – Top Volley): 25-21, 7-25, 25-16, 23-25, 16-14
1° set equilibrato e frizzante. La grinta iniziale dei ragazzi di Valerio supera la maggiore esperienza degli ospiti. L’Olimpia spesso oppone agli attacchi degli ospiti muri molto efficaci. 2° set: l’Olimpia in grande difficoltà con il Top Volley che forza battute e schiaccia l’Olimpia con un perentorio punteggio. L’Olimpia è sembrata subire, anche psicologicamente, l’impeto di recupero avversario non riuscendo ad esprimere il proprio gioco sia in fase di attacco che di difesa. Timore è che la strada della partita sia segnata. Il 3° set è l’opposto del 2° set, l’Olimpia riprende in mano la partita e si pone da subito in vantaggio con gioco convinto tanto aggressivo quanto di ‘testa’. Gli ospiti risentono di questa inversione di 180° e soccombono nonostante i validi attacchi in schiacciata da seconda linea. Il 4° set è il festival delle schiacciate e dei pallonetti da entrambi i lati. Gli ospiti, inizialmente in svantaggio, recuperano il ritardo e vincono di misura. 5° set equilibrato, si gioca con tensione su ogni punto, si nota nella precisione dei colpi la stanchezza di diversi atleti. L’Olimpia sulle ali dell’orgoglio, la passione e il forte desiderio di riscattare la sconfitta dell’andata, vince. Tra i giocatori dell’Olimpia si è messo in mostra Pierpaolo D’Amato che, con un ottimo lavoro, ha offerto i palloni alle schiacciate vincenti di Graziano, Ciccone, Calenzo e Parente.
U17M: Facile vittoria della compagine Under 17 Maschile dell’Olimpia nel derby del Golfo con la Nuova Golfo Gaeta. Parziali (Nuova Golfo Gaeta vs Olimpia): 13-25 , 12- 25, 17-25.