Era accasciata sul ciglio della strada. In molti devono averla vista, ma solo una ragazza ha scelto di fermarsi per capire cosa le fosse successo.
Protagonista della vicenda un Pastore tedesco femmina visibilmente provato che stamattina è stata notata poco lontana dall’Appia in zona Santa Croce a Formia da una giovane capace di non restare indifferente di fronte alla scena di un animale con le zampe ferite, visibilmente denutrita ed estremamente provata.
La soccorritrice per quanto improvvisata, ma animata da buoni sentimenti, ha innescato una ricerca di soccorsi. Dapprima ha allertato la guardia zoofila di Formia sotto la cui guida ha contattato il servizio veterinario di Minturno, per fare poi accorrere il vicepresidente dell’Aima di Santi Cosma e Damiano Alessandro Lucciola. Tutti insieme per prestare soccorso ad una cagnolina che solo fino a pochi giorni fa sembrerebbe fosse oggetto di ricerche serrate da parte della sua padroncina arrivata finanche a pubblicare un appello su facebook.
Eppure, nonostante, in breve, grazie anche all’aiuto dei commercianti di zona sia stato individuato il proprietario della cagnetta ferita, questo pare sia (o si sia reso) irreperibile. Il cane, un animale probabilmente con tanto di pedigree, improvvisamente non aveva più padrone. E nonostante fosse privo di microcip corrispondeva in tutto e per tutto all’immagine di quel cane che, fino a qualche giorno fa, viaggiava su fb.
Gli addetti ai lavori, medici dell’Asl, volontari dell’Aima e Giuseppe Palmaccio guardia zoofila di Formia, hanno intenzione di andare a fondo alla vicenda, nell’intento di individuare il proprietario e, ove fosse responsabile di illeciti nei confronti del suo animale, procedere.
Di certo, proprio in questi giorni Palmaccio sta prendendo contatti con tutti i Comuni di zona, Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Spigno, Castelforte, Santi Cosma, per promuovere una campagna di “microcippatura” dei cani di proprietà perché quello che si è verificato questa mattina a Santa Croce non debba più succedere ad alcun animale.