Terracina, caso Montuno citato come esempio di cattiva gestione del denaro pubblico dalla Corte dei Conti

lavori nel MontunoIl caso del parcheggio al Parco del Montuno, a Terracina, esempio di cattiva gestione del denaro pubblico da parte degli enti locali. A indicare così la vicenda dell’appalto, finito con uno sperpero di risorse senza che i terracinesi abbiano potuto godere di un’opera pubblica, è stato il procuratore regionale della Corte dei Conti del Lazio, Angelo Raffaele De Dominicis, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Roma. Per quella vicenda sono stati citati a giudizio due dirigenti e un funzionario comunali, ai quali è stato chiesto di risarcire circa 150mila euro al Comune di Terracina. Un processo che, davanti alla Corte dei Conti, inizierà a metà marzo.

Il parco venne reso inaccessibile per tre anni a cittadini e turisti. L’amministrazione Nardi voleva realizzare lì 70 posti auto interrati. Il tutto nonostante l’area fosse gravata da vari vincoli: paesaggistico, archeologico e urbanistico.


“E’ stato approvato un progetto – ha sostenuto il procuratore De Dominicis – senza l’effettuazione della preliminare verifica dell’interesse archeologico, che prevede indagini preventive in sede di progetto preliminare e l’invio alla soprintendenza di copia del progetto prima dell’approvazione dello stesso. I lavori risultano essere stati appaltati senza una valutazione e la preventiva approvazione del progetto da parte del soprintendente di settore territorialmente competente”. E ancora: “ I lavori, consegnati il 20 febbraio 2009, sono stati sospesi più volte, superando abbondantemente il quarto della durata complessiva dei lavori, stabilita in 91 giorni, e mettendo in condizione l’appaltatore di richiedere lo scioglimento del contratto, fino alla decisione di risolvere il contratto e procedere con il ripristino dell’area mediante rifacimento del muro perimetrale in pietrame sito in via Dante Alighieri, ristabilendo ante-operam dei tratti interessati agli scavi di sbancamento e archeologici”.

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, questione Montuno e Corte dei Conti. L’intervento dei consiglieri comunali del Pd-21 dicembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, tre tecnici del Comune citati dalla Corte dei Conti per il parcheggio nel Montuno-20 dicembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***TERRACINA, RESTANO SBARRATI I CANCELLI DEL MONTUNO-2 ottobre 2013)