Il mondo dell’Informazione vive un momento di particolare difficoltà, tra la crisi economica ancora acuta in Italia ed una ristrutturazione del settore che colpisce sempre più spesso i giornalisti e la libertà di informare correttamente l’opinione pubblica.
Una crisi particolarmente vissuta nel Sud del Lazio, nelle provincie cioè di Latina e Frosinone, dove alla difficile e diffusa situazione economica si sono aggiunte le difficoltà ereditate dagli anni scorsi, quando l’informazione giornalistica, televisiva e radiofonica, ha dovuto affrontare troppo spesso la pressione di una presenza politica invadente anche nel campo dell’Informazione ed un radicamento mafioso particolarmente aggressivo .
A Latina, il 22 marzo di quest’anno, arriveranno da tutta Italia migliaia e migliaia di persone che celebreranno proprio nel Sud del Lazio la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, organizzata da Libera. Una presenza che ha l’intento di suscitare una sempre maggiore responsabilità di tutti nella lotta alle infiltrazioni e presenze della malavita organizzata; ma che vuole anche riaffermare il valore della Legalità, della Verità e della Giustizia nella vita dei cittadini. Quei valori che sono alla base del lavoro dei Giornalisti e nei quali si riconoscono gli operatori dell’Informazione che ogni giorno si battono per dare all’opinione pubblica i criteri d’interpretazione della realtà, attraverso uno scrupoloso racconto dei fatti,libero e senza condizionamenti. Ed i giornalisti del Lazio sono in prima fila in questa battaglia quotidiana, come dimostrano i recenti casi di giornali in pericolo di chiusura e delle minacce con Querele contro chi vuole informare correttamente.
Sulla via del 22 Marzo a Latina, Libera Informazione organizza un incontro-dibattito con tutti i giornalisti delle provincie di Latina e Frosinone nella giornata di lunedì 24 febbraio, alle ore 11, presso il Teatro D’Annunzio di Latina. Partecipano: Paolo Butturini Segretario Stampa Romana, Santo Della Volpe Direttore Libera Informazione, Fabrizio Marras Referente di Libera a Latina.