Terracina, l’istituto ‘Bianchini’ e ‘Progetto Turismo’ insieme per il ‘Mobile Economy’

20140208_114613Il Prof.Vincenzo Lattao,Dirigente scolastico dell’I.T.S. Arturo Bianchini di Terracina, ed Arcangelo Palmacci, Presidente dell’Associazione “Progetto Turismo”, nella giornata dell’ 8 febbraio 2014, hanno sottoscritto e presentato,presso l’Aula magna dell’Istituto, una convention per la realizzazione del Progetto “ Mobile Economy”.

Il progetto formativo è rivolto agli studenti delle classi III e IV degli indirizzi FM, SIA, e TURISMO, ed ha come obiettivo la realizzazione di attività tese alla conoscenza del mondo della tecnologia informatica mobile, delle applicazioni  APP e altre piccole informative sulle nuove attività legate al mondo del web.


Il progetto si avvale della collaborazione di esperti messi a disposizione dall’associazione “Progetto Turismo”, i quali esporranno tutti gli aggiornamenti sulle nuove frontiere del m-commerce ed in particolare sul mondo delle APP,  mediante la realizzazione di attività in ambito scolastico, con eventuali opportunità a carattere interdisciplinare, che potranno favorire utili processi di crescita con gli alunni, e portare gli stessi a conoscere come l’avvento della tecnologia informatica mobile abbia trasformato le nostre abitudini, nostri acquisti, i nostri viaggi, ecc.

L’aspetto educativo e formativo dell’attività proposta, opportunamente strutturata ed articolata in adeguati percorsi di apprendimento, è in grado di fornire agli alunni, alle imprese e a tutto il territorio, una guida multimediale, dove trovare tutto il necessario per esplorare la “Città di Terracina”.

L’attuazione  avverrà mediante lezioni frontali in aula, da effettuarsi in orario pomeridiano e una fase con incontri con le Aziende del Territorio.

Il gruppo che segue il progetto vedrà coinvolti i docenti Mastracco Danilo e Marconi Francesca Romana, insieme al team di tecnici dell’associazione “Progetto Turismo”.

Il protocollo decorre dalla data di sottoscrizione e avrà termine alla fine dell’anno scolastico.

Le risultanze finali verranno presentate con un evento ad hoc e favorito sul sito internet dell’Istituto e sul portale dell’Associazione www. Progettoturismo-italia.com .