Crollo a Ventotene, sentenza rinviata al 24 febbraio

*I Carabinieri a Cala Rossano poco dopo la tragedia*
*I Carabinieri a Cala Rossano poco dopo la tragedia*

Slitta il verdetto per la morte delle due studentesse romane a Ventotene, travolte dal crollo della falesia di Cala Rossano. Davanti al giudice del Tribunale di Terracina, Carla Menichetti, le difese hanno ultimato le loro arringhe e poi l’udienza, anziché a lunedì prossimo, è stata rinviata al 24 febbraio, per le repliche e la sentenza. Una decisione presa in quanto, alla luce delle tesi portate avanti dai legali degli imputati, sono diversi i punti su cui intende tornare il pm Nunzia D’Elia.

L’UDIENZA


A parlare intanto questa mattina sono stati gli avvocati Giovanni Lauretti, Luca Scipione, Pasqualino Magliuzzi e Giovanni Zupo. L’avvocato Lauretti ha insistito sull’assoluzione chiesta dallo stesso pubblico ministero per l’ex sindaco Vito Biondo, sostenendo la completa estraneità ai fatti del primo cittadino. Tanto l’avvocato Scipione quanto i legali Magliuzzi e Zupo, difensori del tecnico comunale Pasquale Romano e del dirigente del Genio Civile, Luciano Pizzuti, come già sostenuto nell’udienza precedente dalla difesa del sindaco Giuseppe Assenso, hanno sostenuto che l’area dove si è verificato il crollo non apparteneva al demanio comunale, ma a quello marittimo, per cui è competente la Capitaneria, e soprattutto che del rischio frane erano informate tanto la Regione quanto l’Autorità di bacino. Un particolare quest’ultimo che ha spinto le difese a ripetere che i responsabili della vicenda sono a Roma e che il processo doveva essere fatto ai responsabili degli enti romani e non dell’ente locale.

I FATTI

*Francesca Colonnello*
*Francesca Colonnello*

 

*Sara PANUCCIO*
*Sara PANUCCIO*

Il 20 aprile 2010, sulla spiaggia di Cala Rossano, a Ventotene furono travolte e uccise da un crollo le studentesse romane Sara Panuccio e Francesca Colonnello, di 14 anni, in gita d’istruzione sull’isola. Una terza ragazzina rimase ferita. Sotto accusa, per omicidio colposo, il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, l’ex sindaco Vito Biondo, il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, Pasquale Romano, e il dirigente del Genio Civile che certificò nel 2004 la regolarità dei lavori di messa in sicurezza della falesia, Luciano Pizzuti.

LE RICHIESTE DEL PM

Al termine della requisitoria, il pm Nunzia D’Elia ha chiesto l’assoluzione per Biondo e condanne a 2 anni e tre mesi di reclusione per gli altri tre imputati.

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Crollo a Cala Rossano, travolte e uccise due quattordicenni – 20 aprile 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (I carabinieri indagano sulle ragioni della frana a Cala Rossano – 21 aprile 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dieci indagati per la morte di Sara e Francesca – 25 maggio 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (A tre mesi dalla tragedia di Ventotene – 20 luglio 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Nuovo crollo a Ventotene, e lettera di Bruno Panuccio – 5 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ventotene un anno dopo la morte di Sara e Francesca – 19 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, il pm chiede quattro rinvii a giudizio — 1 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, Bruno Panuccio a Uno Mattina: “E’ stata una farsa” – 9 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ventotene, frana alla grotta del Passero a Cala Rossano – 16 ottobre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene: indagati davanti al Gup il 24 aprile – 4 febbraio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ventotene: riaperta la strada sopra l’arenile di Cala Rossano – 24 febbraio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Libera su processo penale per crollo a Ventotene – 19 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Secondo anniversario dalla tragedia di Ventotene. Assenso: “Tenere alta la guardia sulla sicurezza – 20 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, nulla di fatto davanti al Gup. Tutto rinviato al 21 maggio – 23 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, quattro rinviati a giudizio per omicidio colposo plurimo – 21 maggio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, incardinato il processo. Bruno Panuccio “Voglio essere fiducioso” – 14 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, l’udienza slitta ancora. Parla il pm D’Elia – 19 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, dopo tre anni sfilano i primi testimoni – 18 gennaio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, in aula i periti dell’accusa – 18 febbraio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, in aula i dirigenti dell’ex Genio Civile e dell’Autorità di Bacino – 16 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene tre anni dopo, il documento del 2007 sui rischi a Cala Rossano – 20 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, i non ricordo del comandante dei vigili. In aula anche Zaratti e De Filippis – 14 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, il processo “migra” a Latina. Ascoltati altri due testimoni – 15 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, il processo passa da Latina a Ventotene – 18 settembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, parola ai consulenti delle difese – 7 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, testi e consulenti al processo per la morte di Sara e Francesca – 8 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, al processo assenti i testimoni delle difese –  5 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, chiuso il dibattimento. Il 31 gennaio la requisitoria dell’accusa – 24 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crollo a Ventotene, venerdi’ le richieste dell’accusa. Il papà di Sara: ”Come il Vajont, ora giustizia” – 30 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crollo a Ventotene, chiesta la condanna per Assenso, Romano e Pizzuti – 31 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, la parola passa alla difesa:”I colpevoli si trovano a Roma” – 6 febbraio -)