Il 14 febbraio sarà una giornata Speciale per il Museo Archeologico di Priverno. Non solo si celebrerà in maniera molto particolare la Festa degli innamorati, ma si darà un contributo fattivo alla protezione e salvaguardia dell’ambiente.
In occasione di San Valentino il Museo Archeologico resterà aperto – in via del tutto straordinaria – dalle ore 18 alle ore 22, con uno sconto tutto speciale per i visitatori che si presenteranno in coppia: invece di pagare due biglietti se ne dovrà pagare solamente uno. Offerta che si ripeterà anche sabato 15 nel corso degli orari di apertura ordinari del museo (10-13 e 15-18). Lo stesso giorno, alle ore 16, si svolgerà una visita guidata davvero particolare sul tema: “Matrimoni a corte: fu vero amore?”. La parola verrà lasciata alle statue Imperiali che abitano le varie stanze del museo: sarà loro compito raccontare le storie d’amore e gli intrighi che animarono la vita – sentimentale e non – della Privernum romana.
Il Museo, inoltre, aderisce alla giornata nazionale “M’illumino di meno”, promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio2. La giornata di risparmio energetico, contraddistinta dallo slogan “Spegni lo spreco, accendi la Cultura”, vedrà il Museo Archeologico in prima fila nella promozione di comportamenti ecosostenibili. In questo senso, la nuova sede museale di Palazzo Antonelli, aperta al pubblico lo scorso 4 ottobre, è un piccolo gioiello. Tutti gli ambienti sono adeguatamente isolati, così come le finestre sono coperte con speciali tende termiche che isolano gli ambienti ed evitano dispersioni di calore. Tutto il museo, inoltre, è illuminato con luci a basso consumo, disposte in modo razionale per illuminare al meglio gli ambienti e non sprecare energia elettrica.