
Era di origine dolosa il rogo divampato ieri pomeriggio in uno scantinato di via Inghilterra, nella zona delle case popolari “romane”. Si tratta dell’ennesimo schiaffo ad un quartiere che da anni tenta un riscatto sociale ma trova le porte chiuse da parte delle Istituzioni. Nessuno finora, destra o sinistra, è riuscito a fare chiarezza su chi occupa quelle case, se siano legittimati.
Sta di fatto che ieri sera per l’ennesima volta è scoppiato un incendio che ha messo in allarme l’intera comunità.
Anche stavolta il Sindaco Antonio Terra ha promesso un intervento concreto e risolutivo. Frasi che si dicono, magari anche sincere, ma poi saltano fuori altre urgenze, altre questioni e la questione quartiere Toscanini rimane parcheggiata in un angolo.
Comunque, le intenzioni sono di estendere la videosorveglianza, attualmente presente solo intorno alla scuola, anche in altri punti sensibili del quartiere. Altra soluzione, procedere con un nuovo sgombero nel caso si scopra che gli occupanti di quello stabile siano abusivi.
Infine – e questa potrebbe essere la notizia – istituire nei locali scolastici che a marzo saranno liberati (dovrebbe essere inaugurata la nuova scuola) un presidio delle Forze dell’Ordine per tenere sempre la zona sotto controllo.