Il circolo del Pd di Terracina invita i cittadini a partecipare alle giornata ‘Metti in circolo il pittore’ del 2 marzo alla sezione del Pd in via Salita Annunziata. L’idea base è quella di “ospitare” l’arte nel circolo del Pd, proponendo lezioni o iniziative legate all’arte e alla cultura italiana.
L’idea è stata lanciata da un ragazzo del partito democratico di Bolzano Antonio Siclilia, alla quale hanno aderito già molti circoli in tutti Italia come cantà la Carrà da Trieste in giù e non ci siamo fermati ad Eboli come scrive qualcun’altro ,e noi come circolo vogliamo contribuire alla riuscita dell’evento e fare anche noi la nostra parte. Aderiamo a questa idea per contrastare le conseguenze delle varie riforme scolastiche che hanno portato ad una drastica riduzione delle ore di Storia dell’arte nelle scuole superiori italiane. Anche i circoli Pd all’estero ospiteranno lezioni o eventi culturali che permettono di rendere più comprensibile e apprezzabile il nostro patrimonio artistico.
Le modalità di svolgimento sono lasciate completamente a discrezione dei circoli e di chi vorrà mettersi in prima linea per organizzare questo evento, che può essere il primo di una lunga serie di eventi che vanno oltre quella che è la noiosa discussione che interessa pochissime persone ma si tratta di iniziative che sono squisitamente culturali . E’ giusto a titolo informativo citare anche il Circolo del Partito Democratico di Londra che sta organizzando una visita guidata al National Gallery. Anche noi a Terracina proponiamo un tour per valorizzare il patrimonio artistico della città ovviamente in giornate in cui il bel tempo lo permetterà. Aderire all’iniziativa non ha alcun costo su questo siamo chiari, qualsiasi eventuale forma di contribuzione sarà interamente coperta da un volontario autofinanziamento del circolo cittadino. Quindi invitiamo tutti gli studenti delle superiori e le persone che hanno voglia di una sana cultura di aderire all’ iniziativa.
E’ giusto anche informavi che anche Il Direttivo nazionale dell’ANISA, ass. Nazionale insegnanti storia dell’arte, ha deciso di collaborare con noi e con gli altri circoli e ci affiancherá nell’iniziativa”. Noi siamo assolutamente orgogliosi di poter ospitare e realizzare un evento del genere e aggiungiamo che questa collaborazione cominci a dare i primi frutti per un Comune che metta al primo posto la cultura, e speriamo che con le persone che sono abilitati per poter spiegare un opera d’arte rendano le spiegazioni interessanti . L’idea del partito democratico di Terracina è quello di trasformare la sezione in una galleria d’arte, con il vostro aiuto e con il vostro consenso possiamo cambiare le cose aprendoci ai cittadini che sono sempre più disgustati da una politica scontata e lontana dalle esigenze della città.