
È stato ufficialmente inaugurato il centro giovanile socio-culturale di Sermoneta Scalo di via Sermonetana, adiacente la scuola dell’infanzia, dotata di area verde, che è stata affidata alla cooperativa sociale Nuova Era per i progetti pomeridiani già avviati da tempo a Sermoneta e che si svolgevano nello spazio della biblioteca comunale di Pontenuovo.
La mattina l’area sarà utilizzata, nelle belle giornate, dalla scuola dell’infanzia. Il pomeriggio invece sarà a disposizione della coop Nuova Era.
“Un’area pubblica che è stata rivalutata e riqualificata per poter essere a disposizioni di bambini, ragazzi e famiglie con progetti mirati”, ha spiegato il Sindaco Giuseppina Giovannoli.
“L’Amministrazione Comunale, tramite i Servizi Sociali del Comune, che hanno curato ogni aspetto di questo avvio, ha dimostrato di portare avanti un progetto integrato di attenzione ai giovani, guidando l’avvio di questa nuova esperienza che in realtà rappresenta il proseguimento di quanto già avviato a Pontenuovo. Quest’area – ha detto il Sindaco – è di tutti e siamo fieri di questa destinazione sociale”.
La Nuova Era ha già avviato il progetto “Canguro – tante tinte “ con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato alla prevenzione del disagio familiare, sostegno al ruolo genitoriale, reale integrazione scolastica e sostegno quotidiano alle attività genitoriali.
Anche le associazioni del territorio parteciperanno ed interagiranno per dar modo alle nuove generazioni di poter crescere come cittadini “solidali e attivi”.
Altri progetti prenderanno il via in questa area di Sermoneta Scalo. Al taglio del nastro, oltre ai referenti della Nuova Era, i genitori ed i bambini del centro sociale e della scuola dell’infanzia, con le loro maestre, hanno preso parte anche gli assessori e i delegati dell’Amministrazione Giovannoli Antonio Di Lenola, Mafalda Cantarelli ed Alberto Battisti, ed il consigliere Scarsella.