Castelforte, il gruppo consiliare del Pd: “Quando arrivano le risposte concrete di questa amministrazione?”

*Chiesa di San Rocco a Castelforte*
*Chiesa di San Rocco a Castelforte*

Il gruppo consiliare del Pd di Castelforte non intende accontentarsi delle risposte di una maggioranza “tutto fumo e comunicati stampa. Nonostante le nostre accuse (tutte fondate) – dicono gli esponenti del Pd Giancarlo Cardillo, Paolo Ciorra e Giuseppe Rosato -, continuano a rispondere con proclami senza contenuto alcuno. E’ ora che dichiarino la propria incompetenza come amministratori e con umiltà si dimettano dal loro ruolo. Non è più possibile lasciare la guida del nostro paese a persone incapaci”.

E per dare concretezza alle critiche ricordano: “In merito alla copertura della chiesa di San Rocco più volte hanno dichiarato di essere intervenuti per risolvere il problema, ma ad oggi nella chiesa piove come non mai inoltre ci risulta che il tetto sarebbe pieno di rifiuti, pezzi di guaina, foglie e calcinacci. L’acqua ristagna abbondante. Ci spieghi il sindaco che tipo di intervento è stato fatto ultimamente che fu tanto decantato, chi ha controllato la corretta esecuzione dei lavori, chi ha dato l’’Ok’ definitivo e quanti soldi è costato l’intervento. Ci viene anche un dubbio: ma c’è stato veramente questo intervento di manutenzione, così come pubblicizzato? Ci consegnino immediatamente tutte le carte e documenti che attestano tutto l’iter dei lavori effettuati”.


Passando poi ad un altro argomento il Pd riporta come “questa mattina abbiamo appreso la notizia di un intervento presso la scuola di San Cataldo; qualcuno ha spruzzato delle sostanze, forse per bonificare l’area. Il risultato sembra peggiore dell’intervento; non sappiamo cosa sia successo, sembra che la dirigente scolastica Angela Falso sia rimasta intossicata da esalazioni la cui natura è ancora sconosciuta.  Da chi è stato programmato e comandato questo intervento effettuato in un giorno in cui si sarebbero dovute normalmente svolgere le lezioni? Non si poteva effettuare in un giorno di chiusura? Quali sostanze sono state usate? Tutte domande che meritano risposte immediate, certe, non i soliti comunicati stampa del nostro sindaco che si affretta a dichiarare che ‘tutto va bene e non c’è alcuna preoccupazione’. Anche l’assessore Pompeo scrive che vuole evitare reazioni che non giovano a nessuno e che lo mettono in cattiva luce, allora ci dica che sta succedendo alla scuola di San Cataldo, se è stata collaudata, se è sicura per i nostri bambini, se è efficiente e ci consegnino finalmente questo certificato di agibilità”.

E i più esperti esponenti del Pd castelfortese intendono dare sostegno anche alla richiesta di chiarimenti formulata solo qualche giorno fa dai Giovani democratici di Castelforte circa i campi sportivi della cittadina. “Aspettiamo ancora una risposta, chiara e non in politichese, dal nostro sindaco circa le strutture dei campetti sportivi di San Rocco e di quelli della zona di Suio. Abbiamo denunciato da più di quattro mesi il dissesto che si è presentato al centro di uno dei campetti, l’ufficio tecnico doveva una relazione, il sindaco doveva a noi una risposta scritta; è arrivata la relazione? Cosa dice? Siamo dei visionari e degli allarmisti o il sindaco cerca di coprire responsabilità sue e dei suoi collaboratori? O tutta questa maggioranza non è all’altezza del compito che gli ha assegnato il voto dei nostri concittadini? Se – concludono gli esponenti del gruppo consiliare del Pd – sono incapaci o incompetenti, devono dimettersi perchè più restano ad amministrare Castelforte, più danni provocano alla collettività”.