Cisterna, esame finale giovedi’ per 50 nuove guardie zoofile

Guardie_Zoofile_2014Si è concluso con la cerimonia di ieri mattina, tenutasi presso l’aula consiliare del Comune di Cisterna di Latina, il percorso formativo delle cinquanta aspiranti Guardie Zoofile che lo scorso gennaio hanno frequentato il corso regionale organizzato dall’associazione Icaro Onlus – Agenzia Europea per la Tutela Ambientale.

Dopo l’esame davanti a una Commissione composta da membri dell’Assessorato Regionale alla Sanità‚ i volontari hanno ricevuto direttamente dalle mani del sindaco Antonello Merolla e del presidente dell’associazione Guardie Zoofile Pietro Lupia, un attestato che gli consentirà di accedere alla qualifica di Pubblico Ufficiale e Polizia Amministrativa.


Si tratta del terzo corso di questo tipo che si organizza nella nostra regione. Quello di Cisterna si è tenuto presso l’aula Tullio Levi Civita, sita al secondo piano dell’ala nord di Palazzo Caetani. Partito lo scorso 11 gennaio, il corso è durato complessivamente 40 ore.

Della commissione esaminatrice hanno fatto parte Daniela Fischetti dell’area Sanità Locale della Regione Lazio, Alberto D’Orazio (in qualità di segretario) e Florindo Micarelli, dirigente medico veterinario dell’ASL Latina. Il corso è stato tenuto dai medici veterinari della ASL Censi, Iaione, Paolucci, Buzzoni e Maselli, dalle esperte Guardie Zoofile Maresciallo Maggiore Francesco D’Este e Marescialllo Maggiore Michelino Pacella, oltre che dalla docente in Veterinaria dottoressa Fermani.

Fondamentale nella formazione dei volontari è stata l’esperienza degli ufficiali della Polizia Locale di Cisterna, Mazzoli, Martorana e Paolucci.

“La nostra città è lieta di aver ospitato questo corso di rilevanza regionale – ha commentato il sindaco Antonello Merolla – indispensabile per la formazione e la preparazione tecnica di decine di volontari, la maggior parte dei quali offriranno il loro sempre gradito servizio sul nostro territorio”.