Anche a Cori e Giulianello la XIV giornata nazionale di raccolta del farmaco

Anche a Cori e Giulianello la XIV giornata nazionale di raccolta del farmaco

giornata nazionale del farmacoDona un farmaco a chi ha bisogno. Torna anche quest’anno la XIV Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Come ogni secondo sabato di febbraio anche le farmacie locali aderiscono alla campagna nazionale promossa dal Banco Farmaceutico onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Sabato 8 febbraio, da mattina a sera, coresi e giulianesi potranno dare il proprio contributo di solidarietà a favore dei più bisognosi, recandosi presso la Farmacia Villani di Giulianello per acquistare uno o più farmaci da automedicazione, che verranno destinati alle persone meno fortunate tramite le associazioni di volontariato che operano sul territorio. Saranno i farmacisti a consigliare il tipo di medicinale di cui vi è maggiore necessità, contrassegnato dal bollino rosso.

Dal 2000 ad oggi la Giornata ha raccolto oltre tre milioni di farmaci per un controvalore di circa venti milioni di euro, destinati agli indigenti assistiti dagli enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico. D’altra parte i dati ISTAT sull’aumento della povertà sanitaria in Italia indicano un incremento del 60% in 5 anni e il coinvolgimento di oltre 4,8 milioni di persone: la riduzione dell’acquisto di farmaci supera quella dei generi alimentari.

I cittadini dunque sono invitati a partecipare ad un’iniziativa dal valore etico, oltre che pratico, garantendo un sostegno a chi non è in grado di salvaguardare adeguatamente la propria  salute, grazie anche  al contributo assicurato dai  farmacisti  che devolveranno alla causa gli utili delle vendite. Lo scorso anno, a Cori e Giulianello, sono stati donati oltre 200 prodotti da banco, che non necessitano di prescrizione medica.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social