Prima prova del concorso di scrittura in memoria di Antonio Proia

antonio proiaSi è svolta questa mattina la prima prova del concorso di scrittura dedicato alla memoria del prof. Antonio Proia. Il premio, organizzato dall’Associazione “Antonio Proia” e dal Comitato di Arpino della Società “Dante Alighieri”, ha interessato le quarte e le quinte dei licei delle province di Latina e Frosinone che hanno aderito. Questa la traccia del tema proposta agli studenti: “La democrazia ha come prototipo l’Atene del VI-V secolo a.Chr. n., quando il potere veniva esercitato direttamente dal popolo. Nelle moderne democrazie la sovranità popolare viene esercitata indirettamente attraverso i rappresentanti eletti. In una società aperta, come afferma K. Popper, in cui l’operato dei governanti è sottoposto al controllo dei governati, che con libere elezioni possono operare cambiamenti anche radicali senza dover ricorrere ad azioni violente, il diritto alla critica è uno strumento fondamentale di dialettica politica. In che modo secondo te deve responsabilmente esercitarsi tale diritto, nell’epoca in cui il web sembra aver sostituito l’agorà? Se, come diceva Calamandrei, il lessico democratico è quello della Costituzione e, o è parlato da tutti i cittadini o diventa una lingua morta, in che modo si pone il rapporto tra rappresentanza e partecipazione?”

Gli studenti hanno avuto tre ore di tempo per elaborare il proprio tema, a partire dalle 9 di questa mattina. La valutazione degli elaborati sarà svolta in modo anonimo a cura delle commissioni predisposte entro l’8 marzo 2014. Ogni commissione dovrà selezionare un gruppo di tre elaborati. Entro il 20 aprile la giuria comunicherà gli esiti delle valutazioni. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro, al secondo 300 euro e al terzo 200 euro. A tutti e tre sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del credito scolastico.


Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì prossimo, 10 febbraio, sempre alle ore 9, con il premio di scrittura creativa dedicato alle classi quinte delle scuole elementari e le terze delle scuole medie di primo grado dei Comuni di Minturno e Spigno Saturnia. La prova verterà sul tema dell’ambiente per le classi quinte e sulla difesa dei beni artistici e monumentali per le classi terze. Entro il 28 aprile la giuria comunicherà gli esiti delle valutazioni. Per le scuole medie, la premiazione prevede al primo classificato sarà assegnato un premio di 250 euro, al secondo 150 euro, al terzo 100 euro; per tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per le scuole elementari: al primo classificato sarà assegnato un premio di 150 euro, al secondo 100 euro, al terzo 50; per tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.