Il progetto per la “sicurezza ovunque sempre” nei luoghi di lavoro

logo_confcommercioProgetto S.O.S., Sicurezza Ovunque Sempre. Il primo progetto in provincia di Latina organizzato da Promo.Ter, Regione Lazio, EBIT e Confcommercio di Latina.

L’intervento, realizzato per la prima volta per le Piccole e Medie Imprese della provincia di Latina, vuole offrire l’opportunità di confrontarsi con altri datori di lavoro del proprio settore e acquisire conoscenze e soluzioni pratiche a norma di sicurezza e prevenzione contro gli infortuni nei luoghi di lavoro.


Oggi, lunedì 3 febbraio, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Latina (Via Carlo Alberto, 22) dalle ore 9:30 alle ore 14:00 ci sarà la conferenza di presentazione dell’intero progetto che vedrà coinvolte, in maniera concreta, più di sessanta (60) aziende presenti su tutto il territorio della provincia di Latina.

Nella conferenza di presentazione ci sarà la presenza di Vincenzo Zottola, Presidente della Confcommercio di Latina, Silvana Morini, Vice Presidente EBIT Roma, Anna Lisa Alviti, Responsabile Area Ricerca e Progettazione e Luca Targa, docente dei corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dopo la presentazione del progetto da martedì 4 Febbraio più di 60 aziende inizieranno un percorso formativo utile al conseguimento dell’attestato di RSPP ( Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). Un attestato, questo, che risponde ad un obbligo di legge per tutte quelle aziende che hanno almeno un dipendente nella propria società. Gli altri due corsi di formazione si svolgeranno nelle prossime settimane nel basso Lazio e a Latina.

Un progetto, questo, fortemente voluto da Promo.Ter, dalla Regione Lazio e dalla Confcommercio di Latina per sensibilizzare ancora una volta le aziende di Latina sull’importanza di lavorare in ambienti di Lavoro sicuri. Ogni corso di formazione, infatti, sarà ufficialmente riconosciuto con l’attestato da RSPP e vedrà una formazione di 20 ore spalmate in cinque lezioni.

L’incontro informativo gratuito riguarda gli adempimenti del D.lgs 81/08 smi ( ex D.lgs 626/94).

L’incontro vuole coinvolgere le imprese, gli stakeholder territoriali e le rappresentanze del mondo delle imprese e dei lavoratori per diffondere e consolidare la cultura della sicurezza.

Durante il seminario verranno rese note le successive giornate e le modalità per partecipare GRATUITAMENTE al corso e ottenere l’attestato OBBLIGATORIO di RSPP per il Datore di Lavoro.