Il Meta Formia Basketball supera l’esame Civitavecchia: il club formiano passa sul parquet di Piazzale Cinciari imponendosi per 55-66. Il team di coach Di Rocco si impone con personalità fin dai primi minuti incanalando il match a proprio favore e dando l’impressione di aver una marcia in più rispetto ai locali. Il gioco interno, con una schiacciante supremazia a rimbalzo e una buona tenuta nervosa sono stati i fattori determinanti a vantaggio degli ospiti.
I pontini hanno controllato l’intero match, tenendo sempre il comando delle operazioni, l’inerzia del gioco e senza mai consentire al Civitavecchia di mettere “il naso avanti” nel punteggio,con un + 18 come massimo vantaggio nel terzo periodo. I ragazzi di coach Ivan Giusto ci sono apparsi un po’ svuotati dal punto di vista del temperamento, con gli esterni un po’ confusionari e in difficoltà contro la forza tecnica degli avversari.
La partita è stata disturbata da una situazione climatica estremamente umida che ha reso il campo di gioco scivoloso condizionando la stabilità e l’equilibrio degli atleti.
Assente nel Civitavecchia, per problemi alla schiena Alessandro Alfarano. Nel Formia Basketball non sono stati della partita Alfonso Sorrentino e il capitano Elio Scotto. Concreto e vincente l’esordio di Lucio Gattesco.
Con questa significativa vittoria il Formia Basketball guarda con fiducia il prosieguo del campionato, vedendo avvicinarsi sempre più la quota salvezza, strizzando l’occhiolino ai play-off.
La direzione dei viterbesi Gallina e Silvestro è stata sicura e autorevole.
CESTISTICA CIVITAVECCHIA – META FORMIA BASKETBALL 55-66
Parziali: 10-22; 26-37; 37-48
Cestistica Civitavecchia: Campogiani 1, Mulé 4, Bezzi 6, Parroccini 12, D’Auria 4, Polozzi 6, Pasquali 2, Gianvincenzi 10, Patuzzi 10, Benincasa. All. Giusto
Formia Basketball: Massaro, Moses 8, Di Rocco 9, Trimmer, Polidori, Gattesco 7, Zangrillo 4, Niccolai 12, Rivetti 8, Rodriguez 18. All. Di Rocco
Per cinque falli: Benincasa (Civitavecchia) – Gattesco (Formia)
Note: Fallo tecnico a Benincasa (Civitavecchia)
Fallo tecnico a D’Auria (Civitavecchia)
Infortunio al setto nasale A Polozzi(Civitavecchia)
Spettatori: 100
Arbitri: Gallina e Silvestro di Viterbo