Nella Provincia di Latina sono 300 i posti di lavoro a rischio. Gli addetti alle pulizie negli istituti scolastici della Provincia rischiano di saltare se non fosse per la legge di stabilità che ha garantito la copertura economica fino al 28 febbraio prossimo.
E proprio a causa di questa situazione sabato scorso si sono vissuti attimi di tensione a Minturno dove dieci lavoratori rischiano di restare senza posto di lavoro.
Anche oggi gli operai che finora si sono occupati della pulizia delle scuole provvederanno. Per portare avanti le pulizie è stato chiesto anche l’intervento delle forze dell’ordine dalla Uiltics di Latina al fine di “garantire continuità a queste lavoratrici che da anni svolgono dignitosamente il lavoro presso queste scuole di Minturno e Spigno”.
“Le risorse economiche sono state messe a disposizione nella legge 748 di stabilità’ comma 1 fino al 28 febbraio, quindi anche queste scuole nel sud pontino – spiega Gianfranco Cartisano della Uiltucs – hanno la copertura finanziaria. Queste lavoratrici per la Uiltucs debbono continuare a lavorare, visto che da 20 anni portano avanti questo impegno. Lunedì anche senza contratto si presenteranno sul posto di lavoro, nelle scuole. Un problema per la Uiltucs che rischia di diventare abbastanza serio, parliamo delle scuole dove ci sono bambini e la pulizia è indispensabile. E lunedì saremo come oggi affianco alle lavoratrici, dove sono intervenuti i carabinieri ai quali abbiamo fatto accertare la loro presenza lavorativa, ribadiamo senza il lavoro di queste operatrici si rischia la paralisi delle pulizie scolastiche”.