Operazione Arcobaleno, prime condanne per i Dell’Aquila. Erano insediati a Formia e Fondi

*Giuseppe Dell'Aquila in una foto segnaletica*
*Giuseppe Dell’Aquila in una foto segnaletica*

Condanne pesanti per tutti e tre i fratelli Dell’Aquila, nel corso del processo scaturito dall’operazione “Arcobaleno”, che nel marzo del 2010 squassò gli equilibri dei clan operanti tra Roma, Latina e Napoli e in particolare a Formia e Fondi.

Nel pomeriggio di venerdì, la sentenza di primo grado dei giudici partenopei. Ventuno anni di reclusione per Giuseppe Dell’Aquila, detto ”Peppe o’ ciuccio”, considerato ai vertici del clan nato da una costola dei Mallardo. Per lui, un anno in più rispetto alla richiesta inizialmente avanzata dal pubblico ministero Maria Cristina Ribera.


arresto3
*Uno degli arresti del marzo 2010*

I fratelli Giovanni – 54 anni, ai tempi del blitz residente a Formia – e Domenico, sono stati condannati rispettivamente a 14 anni e 13 anni e sei mesi. Per il primo, la pubblica accusa ne aveva chiesti 16, per l’altro 14.

Un sodalizio criminale che, begli anni, si era dato ad una moltitudine di variegati investimenti economici in ogni campo, spaziando dalle imprese edili fino ad arrivare a mettere le mani su una squadra di calcio ed una scuderia. Un giro d’affari quantificato a suo tempo dagli investigatori in oltre 400milioni di euro.

 

*Un momento della conferenza stampa dell'epoca tenuta al Commissariato di Formia*
*Un momento della conferenza stampa dell’epoca tenuta al Commissariato di Formia*

***ARTICOLO CORRELATO*** (Operazione Arcobaleno, beni dissequestrati a Maisto e Pirozzi – 10 luglio 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Nuovo colpo al clan Mallardo, preso Giuseppe Dell’Aquila detto ‘Peppe o Ciuccio’ – 25 maggio 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Operazione Sfregio, il Gico sequestra beni per 600 milioni di euro al clan Mallardo – 10 maggio 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO — Arresti della Dia a Fondi, parla il sindaco De Meo — 10 maggio 2010)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Primi clamorosi sviluppi dell’operazione Arcobaleno — 29 marzo 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO — Operazione Arcobaleno — La Polizia sequestra armi e denaro — 24 marzo 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO — Operazione Arcobaleno — Smantellata  organizzazione operante nel Lazio — 23 marzo 2010 -)