Minturno, “La cozza si fa bella”. Il progetto di promozione e riscoperta dei prodotti del mare

cozze“La cozza si fa bella“, sarà il primo di una lunga serie di eventi che verranno realizzati per promuovere i prodotti del Nostro Mare.

Si partirà dalla cozza, conducendo una ricerca delle ricette tipiche del nostro territorio. Sarà un percorso volto a valorizzarne il gusto e di evidenziare le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.


La cozza, da sempre associata nel gergo tradizionale a una figura femminile non propriamente bella, si riscopre in una veste nuova, curata, truccata ed accompagnata da frutta e verdura di stagione.

Alcune associazioni di volontariato e cooperative sociali, sostenute da numerosi volontari, faranno da cassa di risonanza a questi eventi, unici nel loro genere. Iniziative che si concretizzeranno grazie alla collaborazione di diversi ristoratori di Minturno e che verranno pubblicizzati volta per volta dagli organizzatori del progetto.

“Un ringraziamento particolare a un giovane artista di Minturno, Francesco Conte, che è riuscito a dare vita, attraverso un disegno – dice Erminio Di Nora promotore dell’iniziativa – al mio progetto di rendere unica e bella la diversità di ogni singolo individuo. Il guscio rappresenta solo la corazza nella quale viviamo, troppo spesso lontani dalla realtà. Riuscire a trovare la chiave giusta per venirne fuori, anche con l’aiuto di ogni singola persona, è la sola via per vivere liberi da stigmatizzazioni e pregiudizi”.