Lo strano caso ci viene segnalato dal centro storico alto di Terracina dove da anni una donna del posto si prende cura di una colonia di gatti tra via San Francesco e piazza Domitilla. Una vera passione, la sua, che porta avanti sostenendo spese di vario tipo e subendo anche forti lamentele da altri residenti che non vedono troppo di buon’occhio la presenza dei quattro zampe.
Adesso di mezzo si è messa anche la legge visto che i gatti rischiano di perdere il ‘tetto’ sotto il quale la ‘tata’ li mette al riparo, una sorta di magazzino di pochi metri quadrati adiacente a casa sua che, come spiega la donna (che si è anche affidata a un legale), sarebbe appartenuto a una persona deceduta i cui eredi naturali non ne avrebbero mai rivendicato il possesso visto che abitano oltre oceano.
La donna da più di venti anni lo usa, soprattutto per riparare dal freddo e dalla pioggia i gatti, iscritti alla colonia felina. Certamente un riparo sicuro e confortevole per gli amici a quattro zampe.
Ma di recente è sorto per il possesso del magazzino con una vicina di casa, che momento ha avuto la meglio davanti il giudice.
Morale della favola: la donna che accudisce i gatti non ha potuto impugnare la sentenza per questioni economiche, dovrà pagare le spese processuali di circa 5 mila euro e a breve sarà costretta a far sloggiare la colonia felina diventata…abusiva.
Lei si chiede se sia possibile tutto questo e se non esista un modo legale per tutelare gli animali, che oramai da anni risiedono in quel magazzino.