Gaeta, il circolo del tennis contro l’amministrazione: “Mai concordata una cittadella del tennis”

"Un'altra immagine del circolo alle porte di Gaeta medievale"
“Un’altra immagine del circolo alle porte di Gaeta medievale”

Potrebbe esserci la realizzazione di un parcheggio multipiano dietro i proclami del Comune di Gaeta per la realizzazione di una cittadella del tennis in località il Colle. Una voce circolata nelle scorse settimane secondo le quali proprio l’amministrazione comunale avrebbe incontrato i vertici del circolo del tennis per proporre una delocalizzazione del circolo alle porte di Gaeta medievale al fine di costruire un multipiano.

Ma al di la delle voci, a suffragare i sospetti, è arrivato un comunicato ufficiale proprio dello storico circolo tennistico gaetano che di fatto smentisce completamente o quasi le parole di un altro comunicato ufficiale, quello dell’amministrazione comunale.


Nessun accordo, nessun avallo, solo versioni contrastanti che non fanno che gettare ombre sulla verità relativamente alla realizzazione di una cittadella del tennis.

Queste le parole pacate, ma decise, del Ctg in merito alla vicenda del comunicato comunale contestato: “Smentiamo integralmente quanto affermato, confermando solo di aver ricevuto comunicazione, nel corso di un incontro tenutosi in Comune, di un progetto conclusivo, per la realizzazione di un’area di servizi sportivo/sociali in località “Colle” che prevede, a sostegno di un’area fortemente urbanizzata e sostanzialmente priva di servizi, un’area comunale attrezzata per attività sportive e in particolare per il tennis.

La seconda precisazione è relativa all’auspicata collaborazione con il nostro Circolo, espressa dai dirigenti comunali, con i quali condividiamo la voglia di promuovere la diffusione del tennis e di migliorarne la fruibilità verso la cittadina,  con una più moderna e attrezzata struttura sportiva. Consentirebbe un consolidamento dei numerosi successi e risultati, conseguiti nei 45 anni di vita del C.T.G., grazie alla dedizione ed all’investimento economico di un gruppo di persone, che ha sempre cercato difavorire l’aggregazione dei ragazzi e la loro formazione tecnico-sportiva.

"Il municipio di Gaeta"
“Il municipio di Gaeta”

In questa ottica, il nostro Circolo negli ultimi anni, ha investito notevoli risorse finanziarie per migliorare la fruibilità e la qualità dell’impianto sportivo, attrezzando una moderna area ristoro e pianificando due tornei annuali, di rilevanza nazionale.

Per dovere di cronaca ci preme sottolineare alcuni aspetti fondamentali, della nostra attività, passata e attuale:

-il Circolo si avvale, da sempre, di Maestri Federali (FIT);
-si promuove l’attività agonistica tra i nostri allievi, attraverso competizioni regionali a squadre, di cui citiamo la prestigiosa e passata, Coppa Facchinetti;
-i nostri campi hanno ospitato quadrangolari internazionali di prestigio, con la presenza dicampioni come Panatta, Bertolucci, Noah;
-si organizzano corsi estivi ed invernali, con un buon numero di allievi, tra i quali ne possiamo vantare uno che ha vestito la maglia della nazionale;
-si organizzano corsi per diversamente abili, collaborando con l’amministrazione e gli istituti scolastici, per la fruibilità gratuita della struttura.

Sicuramente è riconoscendo tutto questo, che i dirigenti del Comune intendono creare una “cittadella del tennis” e, soprattutto, è per la consolidata esperienza riconosciuta al direttivo del C.T.G. che hanno chiesto un parere riguardo la validità del progetto.

Ci dichiariamo disponibili fin da ora a collaborare, qualora il Comune lo ritenesse opportuno,mettendo a disposizione la nostra esperienza pluriennale alla nascente iniziativa comunale, che si aggiunge alla unica struttura “privata” finora operante e, in tal senso, attendiamo notizie”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, la giunta approva il progetto per la Cittadella del Tennis – 20 gennaio -)