Questa mattina, alle ore 05:30, agenti della Polizia Locale di Sabaudia, Carabinieri del Comando Stazione di Sabaudia e del Comando stazione di Borgo Grappa, congiuntamente ai Funzionari Tecnici della Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL di Latina, facendo seguito alla richiesta di sopralluogo inoltrata dal Sindaco Maurizio Lucci, si sono recati presso il Consorzio Ex Somal, ora “Bella Farnia Mare”, in particolare nel Lotto 11/B, al fine di accertare i requisiti igienico-sanitari delle abitazioni.
Sono stati visionate 30 abitazioni su un totale di 43. In quasi tutte le abitazioni si è rilevata la presenza di condensazione permanente, muffe diffuse ed infiltrazioni di acqua, sulle pareti e sui soffitti. In taluni casi vi era anche il conseguente distacco di parti di intonaco: in particolare tale situazione appariva aggravata nelle mansarde dei locali disposti su due livelli.
Mediamente, negli appartamenti erano presenti 4 – 5 occupanti al momento del sopralluogo. Tuttavia risulta ipotizzabile, avendo rilevato la presenza anche di 7 – 8 posti letto, che il numero reale degli occupanti degli appartamenti visionati sia maggiore.
Le parti esterne del fabbricato e le parti comuni, oggetto del sopralluogo, risultavano carenti di manutenzione.
Alla luce di quanto è stato rilevato, sia per ciò che riguarda il numero degli occupanti delle abitazioni, sia per le condizioni di salubrità degli ambienti, si ritiene che non vi siano i requisiti previsti dal D. M. 5 luglio 1975, il quale contiene le norme igienico-sanitarie che devono possedere i locali destinati ad abitazione.
Saranno ora adottati i provvedimenti del caso dagli organi competenti.
***ARTICOLO CORRELATO***(CONTROLLO E MONITORAGGIO DEGLI EXTRACOMUNITARI A BELLA FARNIA-12 maggio)
È doveroso ringraziare per la presenza a supporto i Comandi dei Carabinieri interessati per aver permesso che tutto potesse svolgersi regolarmente.
.