Smart 2020 a Cori, successo per il primo convegno sulle Smart Cities in tutto il basso Lazio

Smart 2020 a Cori, successo per il primo convegno sulle Smart Cities in tutto il basso Lazio

convegno smart 2020Quasi un centinaio di partecipazioni allo SMART 2020, l’evento organizzato presso il Casale Cincinnato di Stoza dal Comune di Cori e dall’Associazione Y.E.S. EUROPE che gestisce anche lo Sportello Europa di Cori, che lavora nel campo della progettazione europea, dell’imprenditorialità giovanile e della formazione ad Enti ed imprese in tema di europrogettazione. Un servizio avviato sul territorio su iniziativa di Paolo Centra,  Delegato al ramo del Sindaco Tommaso Conti, presente all’iniziativa.

Si è parlato di innovazione e fondi europei per le PMI e le imprese, nell’ambito del macrotema smart cities. La prof.ssa Flavia Marzano ha sottolineato l’importanza anche per le smart cities di fare rete per l’innovazione. Il dott. Alessio Gugliotta e dott.ssa Marina Varvesi hanno invece parlato dei programmi europei per la ricerca e la competitività delle imprese. Il prof. Fabio Massimo Mascioli ha illustrato il progetto della Regione Lazio «Bonifica 2.0» per la mobilità sostenibile e lo sfruttamento dei canali della bonifica pontina che potranno essere resi navigabili. Ultimo contributo quello della prof.ssa Valentina Castello che ha spiegato l’«Erasmus Plus», programma europeo per l’apprendimento, la mobilita giovanile e lo sport.

È stato il primo convegno sulle smart cities proposto nella provincia di Latina e nel basso Lazio, patrocinato anche dalla Provincia di Latina, Unindustria Latina, Federlazio e CNA e dal Consiglio Regionale Lazio rappresentato dalla consigliera Rosa Giancola che ha ribadito l’impegno della Regione per l’innovazione dei territori e delle PMI. Smart 2020 sarà un presidio territoriale permanente e itinerante, una comunità di imprese, associazioni enti locali, centri di ricerca, associazioni, studenti, professionisti e cittadini interessati al tema dell’innovazione e dello sviluppo dei territori. SMART 2020 ha una pagina facebook e prossimamente avrà anche un sito internet dedicato.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social