
AGGIORNAMENTO – Stava inseguendo il suo cane in sella alla bici. Un gioco finito assai male per una bambina di 12 anni di Gaeta, D.S., che è caduta rovinosamente su un tubo riportando una grave trauma all’addome.
Trasportata immediatamente in ospedale, al Dono Svizzero di Formia, qui i sanitari, attraverso una Tac, rilevavano una emorragia interna da grave lesione del fegato.

Veniva così attivata la sala operatoria con gli operatori chirurghi Giovanni Baiano, Maria Pensavecchia, anestesista dottor Pietrangeli. Il successivo delicato intervento veniva condotto grazie anche all’utilizzo del nuovo bisturi ad Argon da poco in dotazione al blocco operatorio. La lesione epatica veniva quindi riparata in poco più di un’ora dopo cui le condizioni generali della piccola paziente potevano dirsi soddisfacenti.
A lungo interno all’ospedale parigino di Bujion specializzato sui trapianti di fegato da donatori viventi, il dottor Baiano ha evidenziato quanto sia importante disporre delle più avanzate tecnologie come il bisturi ad Argon per effettuare in sicurezza e con minime perdite ematiche la chirurgia resettiva del fegato. Inoltre dichiarando: “Dall’arrivo della paziente al pronto soccorso di Formia fino alla fine dell’intervento il percorso clinico è stato perfetto. E’ grazie a tutto lo staff e al lavoro sincrono di tutti se la piccola supererà il trauma”.