Giornata della memoria al liceo di Terracina, studenti e genitori leggono ‘Se questo è un uomo’

Giornata della memoria al liceo di Terracina, studenti e genitori leggono ‘Se questo è un uomo’

liceoIl dirigente scolastico del liceo ‘Leonardo da Vinci’ di Terracina, la professoressa Emma Filomena Livoli, presenta i molteplici eventi organizzati in occasione della Giornata della Memoria e del Ricordo nell’ nell’ambito del progetto “Ricordare…come ricordare’.

I lavori saranno aperti alle ore 9,00 da un breve saluto del dirigente scolastico e, alla presenza delle autorità invitate, si svolgerà come di seguito riportato:
1. dalle ore 9,00 alle 13,30 lettura condivisa tra alunni, insegnanti e genitori del romanzo ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi;
2. dalle ore 13,30 alle 14,15 pausa;
3. dalle ore 14,15 alle 16,00 proseguirà la lettura del testo anche con i genitori che si renderanno disponibili.

La giornata si inserisce all’interno del percorso di preparazione, finalizzato al concorso ‘Ricordare…come ricordare’ che si terrà in data 11 febbraio 2014. Il concorso che si è svolto già lo scorso anno scolastico è stato riproposto dai docenti dei Dipartimenti di Lettere, Scienze Umane, Storia e Filosofia, in occasione delle giornate della memoria e delle foibe.

La manifestazione , rivolta a tutte le classi quinte, si articolerà in due fasi:
1. Fase di preparazione
•lettura del libro ‘Quanta stella c’è nel cielo’ di Edith Bruck;
• Visione del film ‘Anita B.’ di Roberto Faenza al cinema Rio delle classi quarte e quinte (quota singola di partecipazione di tre euro) il giorno 29 gennaio alle ore 10,30.

2. Fase di svolgimento : il giorno 11 febbraio 2014 tutte le classi quinte dovranno produrre tre lavori ripartiti nelle seguenti categorie
1) letterario ( tema, poesia, saggio, articolo di giornale,ecc),
2) artistico ( pittura, scultura, decoupage, ecc)
3) multimediale; per ogni singola classe quinta dovranno essere prodotti in totale 3 lavori, uno per ogni categoria.

Il giorno 25 febbraio nell’aula magna del liceo si svolgerà la manifestazione conclusiva, al termine della quale saranno individuati i 3 gruppi vincitori di ogni categoria. Verranno premiati n. 9 lavori.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social