
L’annuncio per la realizzazione di un canile municipale era già stato dato nell’agosto del 2011 quando, sul sito del Comune di Formia, era stato annunciato che la realizzazione del canile comunale, del quale la città di Formia è ancora ad oggi sprovvista, sarebbe stato costruito in compartecipazione al 50 percento tra Comune di Formia e Regione Lazio.
Le decisione era stata presa dalla precedente amministrazione Forte, mentre solo qualche giorno fa è arrivata anche la determina dirigenziale che di fatto incassa il finanziamento della Regione. L’importo complessivo del canile dovrebbe essere di circa due milioni di euro, poco meno, con una capienza massima di 400 cani ospitati in ambienti dotati di altri servizi più un’area ambulatoriale.
La struttura sanitaria e per il ricovero dei cani sarà ubicata presso il fosso Castaldi di Penitro. Una struttura necessaria senza la quale fino ad oggi l’amministrazione comunale ha dovuto ovviare alla carenza rivolgendosi al ricovero in gestione alla cooperativa Arteinsieme di Itri. Basti pensare che il costo annuale del servizio pesava sui bilanci comunale per circa 200mila euro.