Avrebbe compiuto fra qualche mese 105 anni, ma è morta prima di poter toccare questo invidiabile traguardo. È deceduta, infatti, tra gli affetti più cari Francesca Briscogni, la donna più anziana di Santi Cosma e Damiano che, appunto, avrebbe toccato il prossimo mese di maggio il traguardo di 105 anni.
Francesca, vedova non avendo figli aveva cresciuto una nipote che, insieme alla sua famiglia, l’ha accudita con affetto ed amore fino ad oggi, quando è morta lasciando dispiacere e dolore tra coloro che l’hanno conosciuta ed amata.
Al compimento dei cento anni i suoi familiari la festeggiarono con grande amore in piazza, nella frazione di Grunuovo, dove la famiglia viveva, alla presenza del sindaco Vincenzo Di Siena e dell’intera amministrazione comunale che volle, allora, rendere omaggio alla centenaria.
Nelle ultime settimane, la vecchietta, suo malgrado era balzata sull’onda delle cronache della stampa locale e della TV nazionale, per essere stata ricusata dal suo medico curante.
I funerali si svolgeranno domani, 22 gennaio 2014 alle ore 11,00, nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio da Padova, in Campomaggiore. Rimangono, ora, solo in due le ultracentenarie ancora viventi attualmente a Santi Cosma e Damiano, Carolina Ionta e Giorgina Di Principe (nella foto ndr).
***ARTICOLO CORRELATO*** (San Cosma e Damiano, ultracentenaria ricusata dal medico di base – 27 dicembre 2013)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Santi Cosma, il caso dei nonnini ricusati. Il medico di base “caccia” un altro paziente – 31 dicembre 2013)