Sorpresi a rubare cavi elettrici, i carabinieri arrestano due ladri. Il plauso del sindaco di Terracina

CARABINIERI-ARRESTOAGGIORNAMENTO-Si aggiravano a bordo di un furgone in una zona isolata di La Fiora. Non troppo, però, per non essere notati da qualche residente della frazione alle porte di Terracina che si è insospettito e ha immediatamente allertato i carabinieri.

Sul posto sono arrivati i militari del Norm della locale Compagnia, diretti dal tenente Egidio Felice, che hanno inseguito i ladri, nel frattempo scappati alla vista dei carabinieri, e hanno arrestato due rumeni, il 19enne Victor Ionut Gaborici e il31enne Dorel Viorel Hanganu. Nel furgone sono stati rinvenuti circa 100 metri di cavi elettrici di rame, provento del furto appena messo a segno. Il valore commerciale dei cavi si aggira sui 15oo euro che diventano 30 mila se si pensa al danno complessivo causato al sistema elettrico che serve la zona, ovviamente rimasta senza energia.


Purtroppo non si è trattato del primo episodio simile, visto che nelle ultime settimane buona parte de La Fiora è rimasta al buio proprio a causa di furti ripetuti dei cavi di rame della pubblica illuminazione. Un bottino complessivamente quantificabile intorno ai 200 mila euro che ha causato ai residenti parecchi grattacapi.

Victor Ionut Gaborici
Victor Ionut Gaborici

Sull’episodio è voluto intervenire anche il sindaco Nicola Procaccini con una nota stampa:

“Ieri notte due malviventi, intenti nell’azione di sottrarre i cavi elettrici della pubblica illuminazione nella zona di La Fiora, sono stati arrestati dai carabinieri.

“E’ una notizia importante – afferma il sindaco Nicola Procaccini – per due motivi: il primo perché nelle ultime settimane la Città di Terracina ha subito dalla sottrazione del rame contenuto nei fili elettrici, proprio nella zona di La Fiora, un danno alla pubblica illuminazione quantificabile in oltre 200 mila euro, con la conseguenza che vaste aree di territorio comunale, in particolare in questa zona, sono rimaste al buio.

Dorel Viorel Hanganu
Dorel Viorel Hanganu

Il secondo motivo perché gli arresti di questa notte sono stati possibili anche grazie all’azione di cittadini, che sono intervenuti bloccando i due malviventi mentre tentavano di rubare i cavi elettrici, frapponendosi al compimento del disegno criminoso anche a prezzo della loro incolumità fisica.
E’ stato un gesto civico che mi riempie di orgoglio – prosegue Procaccini – perché è testimonianza del fatto che c’è ancora gente che ha la capacità di reagire agli eventi della delinquenza, con questo non invito i cittadini a farsi giustizia da soli, ma sulla scorta di questo esempio positivo esorto invece la popolazione ad avere la disponibilità nel segnalare alle forze dell’ordine tutti i comportamenti che possono recare danno alla comunità.

Per queste ragioni – termina Procaccini – desidero ringraziare i cittadini che hanno aiutato i carabinieri a trarre in arresto i due criminali e spero che il gesto sia di esempio per tutti, perché Terracina è nostra e la dobbiamo difendere”.