“Raccolta differenziata al rallentatore a Terracina”, la denuncia degli ambientalisti

differenziata genericaDopo qualche incomprensione iniziale è partita la raccolta dei rifiuti con il nuovo sistema a Borgo Hermada  mentre nel centro città da oggi inizia la distribuzione del kit di contenitori.

Non si conosce il calendario degli incontri con i cittadini necessari per dare suggerimenti per la riduzione dei rifiuti e spiegazioni sui vari passaggi della raccolta porta a porta e neanche si ha notizia delle necessarie riunioni con gli amministratori di condomini per i quali è prevista la raccolta di prossimità.


Non è stato distribuito un elenco di oggetti comuni con la relativa destinazione nei diversi contenitori. In provincia di Roma, per esempio, fu dato ad ogni famiglia un “centalogo” contenente in ordine alfabetico oggetti della vita quotidiana di una famiglia con l’indicazione del contenitore in cui collocarli dopo l’uso.

Inoltre, non si conosce se viene detta ai cittadini la destinazione finale dei materiali raccolti per evitare che prenda piede la solita diceria messa in moto generalmente da parte di persone non dotate di uno spiccato senso civico ” a che serve differenziare, tanto poi mischiano tutto”.

ocr0007

Il WWF Litorale Pontino è già intervenuto sulle manchevolezze dell’avvio del nuovo sistema di gestione e oggi sollecita l’amministrazione e la ditta appaltatrice perché alzino il livello della comunicazione anche utilizzando il volontariato disponibile in città.

Nello stesso tempo invita i cittadini a seguire le indicazioni che verranno date e le norme del regolamento comunale (ancora inedito!) affinché anche la nostra città superi questo passaggio epocale nella gestione dei rifiuti urbani.

Wwf Litorale Pontino

***ARTICOLO CORRELATO***(Rifiuti a Terracina, Wwf: “In via Morelle non c’è alternativa a un impianto di compostaggio di qualità”-19 ottobre)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, Il Sestante, Wwf e Ascom: “La verità su Morelle”-4 ottobre)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, società civile e Comune a confronto sul ‘dopo appalto rifiuti’-23 agosto)