
AGGIORNAMENTO – Sono comparsi questa mattina. lunedì. per sostenere l’interrogatorio di garanzia di fronte al gip Lorenzo Ferri altri tre dei nove arrestati nell’operazione dei carabinieri della Compagnia di Gaeta denominata Duffy Duck, tesa a sradicare un giro di spaccio di stupefacenti tra Itri, Fondi, Gaeta e Santi Cosma e Damiano.
Inizialmente, accompagnati dall’avvocato Vincenzo Macari, il 22enne Mark Cristiano e il il 20enne Andrea Chiavistelli, entrambi di Gaeta. Tutti e due si sono avvalsi della facoltà di non rispondere alle domande del Gip scegliendo il silenzio. Contemporaneamente, stante che gli episodi contestati risalgono al 2012, il legale difensore ha avanzato richiesta di revoca o modifica della misura.
Differentemente il 20enne, anche’egli di Gaeta, Salvatore Macera, difeso dall’avvocato Antonella Inguanta. Il giovane, tra l’altro anche atleta nella squadra cittadina di basket, ha scelto di rispondere alle contestazioni del gip spiegando con minuzia di particolari la sua assoluta estraneità alla vicenda. Nel merito, a suo carico un sms e una telefonata, ha spiegato di aver conosciuto alcuni dei coinvolti ma di non aver nessun contatto con loro da oltre un anno (i fatti contestati anche in questo caso risalgono al novemebre del 2012). Inoltre, di aver sì fumato qualche “spinello” ma mai di aver partecipato a qualsivoglia attività di spaccio. Anche in questo caso l’avvocato difensore, portanto di fronte al giudice anche una considerevole documentazione sulle attività di studio e sportive del 20enne, ha avanzato richiesta di revoca o modifica della misura.
AGGIORNAMENTO – Nella mattinata di oggi, martedì, intanto, come da richiesta degli avvocato Biasillo e Cardillo Cupo, uno degli arrestati, il 31enne Eduardo Parente è tornato agli arresti domiciliari dove era già ristretto la settimana scorsa, per altri reati, quando è scattata l’operazione dei carabinieri. Così ha disposto il gip Ferri accogliendo le richieste dei legali difensori.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Operazione “Duffy Duck”, Parente e Covele in silenzio davanti al giudice – 16 gennaio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (***video***Operazione dei carabinieri, nove arresti per detenzione e spaccio tra Gaeta, Fondi, Itri e San Cosma – 14 gennaio)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri. Operazione anti droga, sequestrato un chilo di hashish ed arrestato lo spacciatore – 1 agosto 2012 -)