Monte San Biagio, nella zona industriale arriva il metano

imagesUn altro passo concreto per un reale sviluppo della zona industriale di Monte San Biagio. Il candidato a sindaco di Forza Italia Federico Carnevale ha infatti dato notizia del termine dei lavori di installazione della rete di distribuzione e trasporto del gas metano nell’area di via Fontanelle, destinata a portare benefici non solo alle attività lì già esistenti o in fase di sviluppo.

A giovare  dell’entrata in servizio dell’impianto, più in generale, saranno anche a tutti i residenti nell’arco di un paio di chilometri lungo la fascia che costeggia l’Appia, dall’incrocio di viale Europa fino ad arrivare quasi ai confini con Fondi.


L’opera è legata a un progetto realizzato dalla sezione di Frosinone del Cnea, Consorzio nazionale energia e ambiente, e frutto della collaborazione tra il Cosind, Consorzio per lo sviluppo industriale del sudpontino, Comune e Provincia.

“E’ un momento importante nel processo di urbanizzazione del nostro territorio”, spiega Carnevale, membro del Cda del Consorzio industriale. “L’obiettivo è quello di dare un concreto respiro a tutte le attività produttive che già operano nella zona, nonché di incentivare la volontà di quelle aziende che intendono insediarsi nell’area D2 del Piano regolatore, offrendo un notevole contributo alla crescita economica e dei livelli occupazionali del Comune”.

Un nuovo tassello per dare al paese un area industriale degna di tale nome. In base alla convenzione stipulata nel marzo 2010 il Cosind si è difatti impegnato, ricorda Carnevale, “ad attivare tutte le procedure necessarie per lo sviluppo dell’area destinata ad attività produttive, ivi comprese la progettazione e la realizzazione delle opere strutturali e dei servizi da fornire alle imprese”.