Quattro in tutto il Lazio di cui tre nella sola Roma. Due attualmente attivi in Italia. Sono i master per formare personale infermieristico altamente qualificato, professionisti capaci di muoversi abilmente in camera operatoria durante un intervento di chirurgia generale o specialistica.
Uno di questi è appena partito presso l’ospedale ‘Alfredo Fiorini’ di Terracina, aperto a 22 infermieri diplomati che avranno la possibilità concreta di specializzarsi e diventare una figura altamente richiesta.
Dopo la lezione numero zero di venerdì corso, il Master vero e proprio è iniziato sabato con una lezione magistrale sulla metodologia della ricerca infermieristica del dottore Carlo Saitto, neo manager della Asl C di Roma.
Le lezioni si svolgeranno due volte a settimana in ospedale, mentre per la parte essenzialmente pratica sono coinvolti anche il ‘Santa Maria Goretti’ e l”Icot’ di Latina. E’ stata creata una rete di tutor tra le strutture coinvolte in modo che i partecipanti ricevano un’assistenza totale.
“Si tratta di una grande opportunità per questi professionisti della sanità- ha commentato il direttore del Master, il professore Franco Stagnitti della Chirurgia universitaria del ‘Fiorini’- Attualmente un altro master simile esiste soltanto a Torino, mentre nel Lazio le altre tre scuole si trovano a Roma. Quello organizzato a Terracina è l’unico nel resto della regione”. E probabilmente anche il più completo visto che ci sono dei moduli di chirurgia specialistica, per esempio di oculistica e otorinolaringoiatria.
Il coordinatore del Master è il caposala del ‘Fiorini’ Iacobucci.
***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina,un Master per i futuri infermieri di sala operatoria-17 gennaio)