Fondi, i ‘semi’ della nuova società: solidarietà, legalità e lavoro nella tavola rotonda a Palazzo Caetani

*Palazzo Caetani*
*Palazzo Caetani*

“L’idea è quella di partire da alcune testimonianze di nuovi stili di vita o di approccio a problematiche di primissima attualità quali quelle della solidarietà, della legalità e del lavoro, che anche se all’apparenza appaiono lontane l’una dall’altra, di fatto sono strettamente connesse tra loro”.

Nasce con questo intento l’incontro che si terrà lunedì a Fondi dal titolo ‘Semi per ricominciare… Nuovi stili di solidarietà, legalità e lavoro’, organizzato dalla parrocchia di San Paolo apostolo e dall’Azione cattolica. In programma dalle 19,15 nella sala conferenze di Palazzo Caetani, è promosso nella settimana dei festeggiamenti per la conversione di San Paolo, celebrata il 25 gennaio.


A portare il proprio personale esempio nel corso della tavola rotonda, Peppe Pagano, fondatore a San Cipriano d’Aversa del progetto sociale ‘Nco – Nuova cucina organizzata’, la cooperativa ‘ManCoop’ Santi Cosma e Damiano, che porta avanti un prototipo di fabbrica autogestita, e l’associazione contro le illegalità e le mafie ‘Libera’, coordinamento di Latina.

“Il titolo  – spiega don Matarazzo – è stato scelto perché queste testimonianze possano apparire come dei semi che piantati con cura e dedizione, riescano a far fiorire germogli di una nuova società, attenta e propensa a seguire esempi all’apparenza rivoluzionari su queste tematiche”.

A collaborare nell’organizzazione dell’evento, anche l’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Gaeta ed il Parco dei Monti Ausoni.