Sagra della Polenta a Sermoneta, al via le celebrazioni con il programma religioso

polentaDomenica 19 gennaio ci sarà il tradizionale e tanto atteso appuntamento con la Sagra della Polenta di Sermoneta, il borgo medievale meglio conservato del Lazio, a cura dell’Associazione Festeggiamenti del Centro Storico e dell’Amministrazione comunale di Sermoneta.

La manifestazione prende il via domani con il calendario religioso: alle 17 ci sarà la Santa Messa in onore di Sant’Antonio nella Cattedrale di Santa Maria Assunta; a seguire, la processione per le vie del paese accompagnata dalla Banda musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal M° Michele Secci.


Sabato sera, invece, spazio alla musica con il “Quartetto Rodrigo” alle 18 nella chiesa di San Giuseppe. Infine, domenica 19 gennaio l’appuntamento con la Sagra vera e propria. Già dalle 6 della mattina i “polentari”, anziani di Sermoneta che conservano l’antica ricetta del piatto tipico sermonetano, inizieranno ad accendere il fuoco in Piazza del Popolo per la preparazione della polenta nei tipici paioli di rame. Nel centro storico ci saranno diverse iniziative, tra mostre, degustazioni di prodotti tipici e un mercatino dell’artigianato.

Dopo la messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, alle 12 la sagra avrà ufficialmente inizio, con la distribuzione della polenta con ragù e salsiccia.

Per tutti i visitatori sarà a disposizione una navetta gratuita che dal parcheggio dell’area mercato condurrà i visitatori nel centro storico.

Lo stesso giorno la sagra della Polenta si terrà anche a Doganella di Ninfa. Nelle settimane successive la manifestazione si sposterà nelle borgate: a Pontenuovo il 26 gennaio, il 2 febbraio a Sermoneta Scalo e il 9 febbraio a Tufette.