
Da un lato c’è schierato tutto il centrodestra, alcuni rappresentati gravitanti attorno centrosinistra e parte del mondo dell’associazionismo. Dall’altro c’è, compatto, il Pd.
I primi attaccano il governatore democrat Nicola Zingaretti, a loro dire reo di voler affossare l’ospedale di Fondi e, più in generale, il comparto sanitario provinciale. La sordità ad oltranza del presidente della Regione verso i sindaci del comprensorio fondano, che da mesi chiedono invano un incontro sulle sorti del Presidio centro, brucia e non poco. “In gioco, c’è la salute di migliaia di utenti”, continuano a sottolineare.
Dal partito di Zingaretti fanno invece scudo: a loro dire, pur riconoscendo determinate criticità, quelle dei diretti contendenti non sarebbero altro che polemiche pretestuose, volte a fare mera propaganda politica. “Zingaretti paga colpe della precedente Giunta Polverini”, è il pensiero del Pd.

Come da copione, ognuna delle due parti si dice portatrice di verità. Ed adesso, per riunire le forze, far prevalere e portare avanti la propria tesi dinanzi l’opinione pubblica, ci si sfida tra la gente.
Prima l’annuncio del centrodestra: un’assemblea pubblica convocata per sabato presso il Centro studi ‘Dan Danino di Sarra’, alla presenza dei sindaci dei Comuni del comprensorio e, tra le altre, di rappresentanze della ‘Fondazione San Giovanni di Dio’, del ‘Comitato pro ospedale’ e del ‘Movimento giovani con futuro’. “E’ tempo che chi di dovere assuma le decisioni opportune – dicono gli organizzatori riferendosi al governatore – altrimenti condannerà alla chiusura di fatto dell’ospedale di Fondi”.
Ora, a non molto dall’ufficializzazione della mobilitazione di piazza, la risposta del Partito democratico, che per smorzare la consistenza dell’altro appuntamento prova a giocare d’anticipo.
Per venerdì, a partire dalle 17,30 presso il circolo cittadino fondano di via Onorato II Caetani, è stata organizzata una conferenza stampa aperta alla cittadinanza che già dal titolo, ‘La verità sul Presidio ospedaliero centro’, lascia intendere quali saranno i contenuti. Parteciperà il gotha provinciale del Pd: oltre ai segretari e ai consiglieri comunali del comprensorio, presenzieranno il consigliere regionale di Priverno Enrico Forte, il senatore di Latina Claudio Moscardelli ed il segretario provinciale Salvatore La Penna. “Invitiamo la cittadinanza a partecipare – dichiara la coordinatrice di Fondi Rosaria Alfinito – ricordando che sono più di tre anni che il Pd si batte per il mantenimento ed il potenziamento del Presidio ospedaliero centro e che il diritto alla salute non deve essere strumento elettorale per nessuna forza politica”.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Comitato ospedaliero di Fondi: “Bene l’assemblea tra i sindaci del comprensorio – 14 gennaio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Presidio centro, Pd di Fondi: “No alle strumentalizzazioni. E’ colpa della Polverini – 12 gennaio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Ospedale di Fondi, assemblea pubblica al centro ‘Dan Danino di Sarra’ – 10 gennaio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, incontro sulla sanità dei sindaci dopo il silenzio serbato da Zingaretti – 9 gennaio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Short list dei potenziali manager delle Asl laziali, ci sono vecchie conoscenze della sanità pontina – 9 gennaio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sanità pubblica e privata, stato di agitazione dei sindacati – 9 gennaio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sanità, Simeone: “Zingaretti guarda solo a Roma” – 8 gennaio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi ospedale, il sindaco De Meo: “Situazione sempre più grave, Zingaretti intervenga – 28 dicembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Ospedale di Fondi, boccata d’ossigeno per Pediatria – 7 dicembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Caos Sanità, Fi minaccia la mobilitazione – 7 dicembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina, l’analisi severa del coordinatore del Pd Giuliani della sanità pontina – 6 dicembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sanità, Regione Lazio accredita 15 strutture e attiva 1022 posti. Tre a Latina – 23 novembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sanità, Simeone torna a tuonare: “Tagli, stiamo sfiorando il ridicolo – 19 novembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Presidio sanitario centro, dalla Pisana avanti con la scure. Il Pdl di Fondi: “Provincia mero bacino elettorale” -10 novembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Caos Sanità nella Piana, Zingaretti sotto accusa: “Un mostro politico” – 9 novembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi Sanità, sindaci del Presidio centro in Regione. Zingaretti non li riceve – 8 novembre -)