Si è concluso questa mattina con una condanna ed una clamorosa assoluzione il processo a carico delle due persone arrestate dai Carabinieri della compagnia di Formia il 1 febbraio con l’accusa di aver rubato un furgone di un ambulante marocchino di 40 anni di residente a Formia e di aver preteso una somma di danaro per la restituzione del mezzo.
Finirono in manette Roberto Marrocco, di 40 anni di Formia, e Armando Basso, di 44 anni di Minturno ma residente ad Ausonia mentre il figlio di quest’ultimo venne denunciato a piede libero. Dopo la sparizione del mezzo nelle settimane scorse i tre diedero appuntamento all’ambulante nordafricano presso un bar di Scauri pretendo, in cambio della restituzione del mezzo la somma di 1000 euro.
Questa mattina è terminato il processo davanti la prima sezione penale del Tribunale di Latina che, presieduto da Pierfrancesco De Angelis, ha condannato Basso, difeso dall’avvocato Sandro Marcheselli, a cinque anni di reclusione per l’accusa di estorsione e ha, invece, assolto, clamorosamente, Marrocco.

Per i due, invece, il sostituto Procuratore Valerio De Luca aveva chiesto quattro anni e mezzo di carcere. Il legale difensore di Marrocco, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo, ha dimostrato l’estraneità del suo assistito in questa vicenda: avrebbe avuto soltanto un ruolo di tramite tra l’ambulante marocchino, con il quale era legato da una profonda amicizia, e Basso.
In sostanza lo straniero avrebbe contattato Marrocco, anche lui operatore ambulante, perchè lo aiutasse a rintracciare chi gli avesse sottratto il furgone nei pressi della sua abitazione. Lo stesso Marrocco – ha dichiarato l’avvocato Cardillo Cupo – ha sottolineato di ignorare l’esistenza di un accordo economico, la consegna di 1000 euro in contanti, tra il marocchino e Basso per la restituzione del furgone rubato a Scauri.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, estorsione su ambulanti: torna in libertà uno dei due accusati – 12 giugno 2013 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, estorsione: giudizio immediato per due venditori ambulanti – 18 marzo -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Estorsione a Minturno. L’ambulante formiano racconta la sua versione davanti al Gip – 4 febbraio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Due arresti per estorsione a Minturno – 2 febbraio -)