Centrale nucleare del Garigliano, i campioni di terreno analizzati dal Cisam di Pisa

centrale-gariglianoDopo le attività di trivellazione svolte lunedì adesso è il momento dell’attesa per gli esiti delle indagini e dei prelievi effettuati sulla Centrale Nucleare del Garigliano.

La parola adesso passa al centro interforze studi ed applicazioni militari, il Cisam, di Pisa al quale è stato affidato il compito di svolgere le analisi sui campioni di terreno prelevati nell’area circostante l’impianto nucleare. Si tratterà di indagini per le quali gli esperti avranno bisogno di un mese, un lasso temporale al termine del quale l’esito verrà relazionato direttamente alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere che ha disposto i carotaggi.


Risultati attesi con ansia, ma in merito ai quali la Procura della Repubblica sammaritana ha già fornito rassicurazioni al termine dei primi accertamenti svolti nel novembre del 2012 quando è emerso che non sarebbero emersi inquinanti pericolosi per la salute pubblica né dall’acqua né dal terreno. L’attesa, ovviamente, però resta tanta per una struttura che da sempre crea grande preoccupazione tra i residenti.

***ARTICOLO CORRELATO*** Trivelle in azione alla Centrale nucleare del Garigliano – 13 gennaio 2014)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Nucleare e malattie in provincia, uno studio evidenzia l’aumento di tumore della tiroide nelle donne – 17 febbraio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Centrale Nucleare del Garigliano, nessun pericolo per la popolazione – 14 febbraio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Inchiesta sulla centrale del Garigliano, le analisi del Cisam rivalano radioattività nelle acque del fiume – 13 febbraio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Inchiesta sulla centrale del Garigliano, il Comitato antinucleare chiede di divulgare i dati delle analisi effettuate a novembre – 23 gennaio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Castelforte, centrale del Garigliano: il Comune decide per la costituzione di una commissione – 29 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Inchiesta sulla Centrale del Garigliano, il ruolo dell’Ispra – 19 dicembre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Inchiesta sulla centrale nucleare, Sogin ridimensiona al tavolo della trasparenza – 18 dicembre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Inchiesta centrale nucleare del Garigliano, attesa per i risultati dal Cisam. Anci: “Mortalità nella norma” – 12 dicembre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Inchiesta sulla Centrale nucleare. Lettera dei sindaci del Basso Lazio al ministro Clini. Regione Campania, Grimaldi: “Indagine interna ad Arpac e Sogin – 8 dicembre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Inchiesta sulla centrale nucleare, si muovono i Verdi Campania e la Legambiente di Sessa Aurunca – 4 dicembre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Inchiesta sulla centrale nucleare del Garigliano: il commento della Sogin – 2 dicembre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Disastro ambientale, inchiesta della Procura sulla Centrale Nucleare del Garigliano – 1 dicembre 2012 -)