Un consiglio sull’ordine pubblico e una fiaccolata per la legalità, la città di Aprilia si mobilita

comune-di-aprilia3È convocato per domani pomeriggio alle ore 18, in seduta pubblica in aula consiliare, il Consiglio Comunale monotematico sull’ordine pubblico,  promosso come reazione politica e della società civile ai recenti atti  intimidatori e criminosi commessi a danno di dirigenti pubblici ed  amministratori comunali.

Al termine dei lavori della seduta  consiliare, cui prenderà parte il Signor Prefetto di Latina Antonio  D’Acunto, l’Amministrazione comunale ha promosso una fiaccolata  denominata “Uniti senza paura”, con raduno e partenza alle 19 circa da  Piazza Roma e il cui corteo transiterà per Via delle Margherite, Via  Volta e Via dei Lauri per poi stazionare nella stessa Piazza Roma


All’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale quale gesto simbolico per  manifestare il sentimento di legalità prevalente e maggioritario nella  comunità apriliana, hanno aderito e confermato la propria partecipazione il Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Onorevole Deputato  Maria Teresa Amici, il Consigliere Regionale Onorevole Rosa Giancola,  mentre gli Onorevoli Senatori Giuseppe Vacciano e Ivana Simeoni hanno  indirizzato al Sindaco Antonio Terra due note di saluto ed adesione. In  aula consiliare saranno presenti anche i rappresentanti provinciali  delle forze dell’ordine.

Inoltre, il Vice Ministro dell’Interno, il  Senatore Filippo Bubbico, si recherà ad Aprilia per un vertice con il  Sindaco Antonio Terra mercoledì prossimo.

Nel corso della seduta il  Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio sottoporrà  all’attenzione dell’assise una proposta di deliberazione consiliare in  merito alla quale, lo stesso Presidente Di Marcantonio, è intervenuto a  chiarimento delle recenti polemiche sollevate dall’opposizione sui  contenuti della stessa proposta.

«Va precisato – ha detto il  Presidente del Consiglio Comunale – che in questi giorni la Conferenza  dei Capigruppo è stata convocata quattro volte, allo scopo di definire i contenuti della proposta di deliberazione da sottoporre a votazione del Consiglio, nonché le motivazioni che ci hanno portato a promuovere la  fiaccolata, per la quale auspico una larga partecipazione della Città.  Non comprendiamo l’atteggiamento assunto oggi dell’opposizione,  contraria alla richiesta rivolta all’ex Assessore Chiusolo di rivedere  la decisione assunta sulle rassegnate dimissioni, ed inserita nella  proposta di deliberazione che sarà sottoposta a votazione del Consiglio  Comunale. Tutto ciò risulta solo pretestuoso, anche perché i primi a  fare una proposta deliberativa proprio in tal senso sono stati i  capigruppo dell’opposizione Giovannini, La Pegna e Terzo. Anzi, i  capigruppo di maggioranza hanno accolto ogni osservazione e suggerimento dell’opposizione, volto ad integrare i contenuti del documento,  nell’ottica di quello spirito di collaborazione opportuno per giungere  ad una voce unanime in Consiglio Comunale. Questo atteggiamento privo  delle giuste motivazioni appare lontano da ogni logica politica e di  buon senso, che in queste circostanze una opposizione attenta dovrebbe  dimostrare. In verità alla base del documento c’è sia un motivo morale,  sia politico che può sintetizzarsi in un atto dovuto verso ogni  amministratore che ha adempiuto con onestà e professionalità ai propri  doveri d’ufficio».