San Felice Circeo dà il via al marketing della balneazione

Immagine SFCLa balneazione sul litorale di San Felice Circeo è sempre stata una grande opportunità per i cittadini del luogo perché ha sempre attirato un turismo abituale che ha portato ricchezza al territorio e ai suoi abitanti, anche se solo per il periodo estivo. L’affluenza di turisti ha anche attirato l’interesse di investitori che hanno speso i loro averi per costruire ville, case e aprire negozi e ristoranti.

Oggi però la crisi economica e l’offerta mondiale più facile da fruire per il ridotto costo dei trasporti aerei ha ridotto l’attrattività della nostra costa. Le leggi europee di apertura del mercato può addirittura comportare che anche i nostri stabilimenti balneari storici passino di mano. Il pericolo non è solo quello di avere imprenditori francesi o tedeschi a comprare le nostre concessioni demaniali e offrire i servizi di spiaggia, ma anche consentire spazi per infiltrazioni criminali che inquinerebbero la vita e i valori della nostra comunità.


Per far fronte a tutti questi pericoli gli imprenditori della balneazione della costa, prima quelli di Gaeta e poi ora quelli di San Felice Circeo, corrono ai ripari e avviano un processo che li trova assieme a studiare marketing e marketing territoriale. Lo faranno con il prof. Renato Di Gregorio, che ha già insegnato queste materie alla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione di Caserta e che è stato il promotore della costituzione dei “laboratori di marketing territoriale” in tutto il Lazio.

Il programma, promosso dall’assessore Saputo è stato già approvato dai balneatori di San Felice Circeo in una specifica riunione tenutasi prima delle festività natalizie ed ora prende il via il 16 di gennaio per concludersi prevedibilmente a fine febbraio. La riunione si tiene presso la sala consiliare del Comune di San Felice Circeo dalle ore 17,00. Possono partecipare tutti i balneatori interessati. La partecipazione è gratuita, così come gratuita è la promozione delle imprese sul portale web di marketing territoriale in dotazione al Comune e raggiungibile all’indirizzo: www.marketing.territoriale.it . Ciò è consentito dal fatto che il comune di San Felice Circeo fa parte, come la maggior parte dei Comuni del Sud Pontino, dell’Associazione dei Comuni SER.A.L. (www.associazioneseral.it).

Per informazioni rivolgersi a: Segreteria SER.A.L. segreteria@associazioneseral.it oppure Ref.te Servizio Demanio Marittimo del Comune gvastarella@comune.sanfelicecirceo.lt.it