Fondi ospedale, i consiglieri di maggioranza pronti alla mobilitazione di piazza

Fondi ospedale, i consiglieri di maggioranza pronti alla mobilitazione di piazza
*Ospedale "San Giovanni di Dio" di Fondi*

*Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi*

La pazienza della gente sta per finire. E al confronto istituzionale, si preferisce ora la mobilitazione di piazza, proprio come si legge in una nota a firma dei gruppi che sostengono l’amministrazione De Meo.

“Era ormai il settembre del 2013 quando chiedemmo al sindaco di Fondi Salvatore De Meo di intervenire a tutela del nostro ospedale e di interloquire con il Commissario ad acta della sanità regionale Nicola Zingaretti. Nulla da allora è cambiato. A nulla – sottolineano i firmatari del documento – sono valse le numerose richieste di incontro diretto da parte dei Sindaci del comprensorio, e la trasmissione del documento sulla sanità approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Fondi e fatto proprio anche dai rappresentanti istituzionali dei Comuni di Campodimele, Lenola, Monte San Biagio e Sperlonga.

Dobbiamo purtroppo rilevare il perdurante e inspiegabile silenzio del Commissario ad acta della sanità regionale Nicola Zingaretti sulle problematiche del nostro ospedale e in generale del Presidio centro. Siamo sconcertati anche dall’assoluto mutismo del Pd locale e provinciale, che non osa prendere posizione per evidente riverenza istituzionale verso chi governa la Regione Lazio, senza preoccuparsi delle gravi ripercussioni che le disfunzioni sanitarie comportano per i cittadini. Decenni di battaglie delle comunità locali sono state vanificate: siamo giunti infatti ad un passo dalla paralisi dei nostri servizi ospedalieri di Fondi e alla morte del “San Giovanni di Dio”.

Apprezziamo l’enorme impegno profuso dal sindaco De Meo, ma riteniamo oramai necessario abbandonare il profilo istituzionale e mobilitarci tutti insieme, perché crediamo sia un atto dovuto nei confronti delle decine di migliaia di persone che vivono in questo territorio e che pagano sulla propria pelle i disservizi sanitari.

Accogliamo con favore la convocazione di una assemblea pubblica per discutere del futuro del nostro nosocomio: noi sabato 18 gennaio alle ore 16:30 al Centro multimediale Dan Danino di Sarra ci saremo, pronti a tutto, e invitiamo tutti i cittadini del comprensorio a partecipare. E per tutelare il nostro ospedale – concludono i cinque gruppi consiliari – a partire da domenica 19 gennaio saremo in piazza a raccogliere le firme da inviare a Zingaretti, che con la sua scellerata politica sanitaria non riuscirà a toglierci il nostro diritto alla salute”.

GLI ULTIMI MESI

***ARTICOLO CORRELATO*** (Presidio centro, Pd di Fondi: “No alle strumentalizzazioni. E’ colpa della Polverini” – 12 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ospedale di Fondi, assemblea pubblica al centro ‘Dan Danino di Sarra’ -10 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, incontro sulla sanità dei sindaci dopo il silenzio serbato da Zingaretti – 9 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Short list dei potenziali manager delle Asl laziali, ci sono vecchie conoscenze della sanità pontina – 9 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sanità pubblica e privata, stato di agitazione dei sindacati –  9 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sanità, Simeone: “Zingaretti guarda solo a Roma” – 8 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi ospedale, il sindaco De Meo: “Situazione sempre più grave, Zingaretti intervenga – 28 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ospedale di Fondi, boccata d’ossigeno per Pediatria – 7 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caos Sanità, Fi minaccia la mobilitazione – 7 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina, l’analisi severa del coordinatore del Pd Giuliani della sanità pontina – 6 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sanità, Regione Lazio accredita 15 strutture e attiva 1022 posti. Tre a Latina – 23 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sanità, Simeone torna a tuonare: “Tagli, stiamo sfiorando il ridicolo – 19 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Presidio sanitario centro, dalla Pisana avanti con la scure. Il Pdl di Fondi: “Provincia mero bacino elettorale” -10 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caos Sanità nella Piana, Zingaretti sotto accusa: “Un mostro politico” – 9 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi Sanità, sindaci del Presidio centro in Regione. Zingaretti non li riceve – 8 novembre 2013 -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social