Bassiano, incidente per un giovane climber. Salvato dal Soccorso Alpino

climberNel tardo pomeriggio di ieri gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Lazio sono dovuti intervenire nel territorio di Bassiano per soccorrere un climber precipitato mentre saliva lungo un itinerario di arrampicata sportiva, precisamente nella falesia di Scoglio dell’Araguna.

Il giovane era precipitato mentre si trovava su una via di arrampicata sportiva con alcuni compagni. Lui procedeva da capocordata quando all’improvviso ha perso l’appiglio ed è precipitato per oltre dieci metri, procurandosi fratture e traumi vari.


Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) è intervenuto alle ore 16.30, poco dopo l’incidente, allertato dai compagni di arrampicata del ragazzo. Sul posto sono arrivati 13 tecnici del Cnsas Lazio che hanno assicurato le prime cure necessarie al ferito, poi calato in barella per circa 50 metri lungo la parete fino a raggiungere terra. È stato poi trasportato lungo il sentiero per raggiungere la strada sottostante distante diverse centinaia di metri, che collega Bassiano all’abbazia di Valvisciolo, fra Sermoneta, l’oasi di Ninfa e Latina Scalo. Il ferito è stato ricoverato nell’ospedale di Latina.