Dnb, la Benacquista Assicurazioni Latina apre il girone di ritorno a Senigallia

*Pilotti vs Senigallia*
*Pilotti vs Senigallia (foto Sonia Simoneschi)*

Inizia il girone di ritorno e per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket subito un match particolarmente insidioso. Domani (domenica 12 gennaio) alle ore 18.00 la formazione nerazzurra sarà impegnata sul campo della Pallacanestro Senigallia, quinta forza del girone C del campionato DNB. Il quintetto marchigiano è reduce da una sofferta quanto preziosa affermazione esterna, avendo violato 50-53 il parquet di Perugia. La Benacquista Assicurazioni, al contempo, è forte del primato solitario in classifica, rinforzato dopo il successo nel big match contro la Npc Rieti.

Una gara ricca di insidie per i nerazzurri, come commenta lo stesso coach Luigi Garelli: “Senigallia è un avversario da prendere con le molle – analizza il tecnico nerazzurro – è una squadra solida, che vanta una buona base della scorsa stagione,  con l’allenatore ed un bel nucleo di giocatori. Già nella gara d’andata (vinta da Latina al PalaBianchini per 73-61) ha fatto vedere buone cose ed è riuscita a confermarsi nel corso dell’intero girone d’andata. Considerando la flessione di Giulianova, Senigallia può essere considerata a tutti gli effetti la quinta forza del campionato e parecchie vittorie le ha costruite in casa. Il campo di Senigallia, come tutti quelli marchigiani, è molto difficile: ci sarà una buona presenza di pubblico, che permetterà alla squadra di gasarsi. La rosa di Senigallia, inoltre, è competitiva. Vanta un’ampia distribuzione di punti, con ben cinque giocatori spesso in doppia cifra: questo significa distribuzione di tiri e di responsabilità. E’ una squadra che gioca bene palla dentro con Perini, che ha giocatori come Pierantoni e Catalani che tirano molto bene da fuori. Maddaloni, poi, è probabilmente il giocatore con più talento, capace di far canestro sia da fuori che in penetrazione. A questi si aggiungono dei giovani come il play Battisti e Meccoli che già a Latina, nella prima gara della stagione, hanno ben impressionato”.


I nerazzurri probabilmente non avranno ancora a disposizione Bolzonella, mentre il giovane Nardi sta facendo i conti con un attacco influenzale. Il morale, comunque, è molto alto: “La vittoria con Rieti ci ha dato ulteriore fiducia – confessa coach Luigi Garelli – abbiamo vinto una partita importante, contro un buon avversario, giocando bene soprattutto dal punto di vista difensivo. Ogni partita, però, ha una storia a sè. Dobbiamo preparare bene questa sfida anche perché, alla luce del tour de force tra campionato e Coppa Italia che ci attende nelle prossime settimane, è importante mettere ora più fieno in cascina possibile”.

GARA E ARBITRI – La gara valida per la quattordicesima giornata del girone C del campionato DNB tra la Pallacanestro Senigallia e la Benacquista Assicurazioni Latina si giocherà domani alle ore 18.00 nel palazzetto dello sport di via Capanna, a Senigallia (AN). Arbitreranno l’incontro Cristiano Giusto di Albignasego (PD) e Stefano Gallo di Monselice (PD).