Retrospettiva di Giovanbattista Cunsolo al centro sociale San Valentino di Cisterna

cunsolo_mostra_mdSi chiuderà domani la mostra in memoria dell’artista Giovambattista Cunsolo, aperta al pubblico dallo scorso 14 dicembre presso il centro Polivalente del quartiere San Valentino. Circa trenta opere pittoriche, tra olio su tela e xilografie, esposte nella sala antecedente il centro anziani.

Scomparso nel 2008, Cunsolo è nato nel ‘50 in provincia di Cosenza ma ha vissuto a Cisterna per molti anni. I suoi legami con questo territorio partono da lontano, dai tempi della sua formazione universitaria presso l’accademia delle Belle Arti di Roma.


Nei suoi quadri segni ricorrenti, come quello della barca, rappresentazione archetipica del viaggio dell’Uomo. Un ragionamento personalistico dell’essere umano calato in una dimensione onirica, senza spazio e senza tempo, ricca di simboli e nella quale i suoi soggetti sembrano sopravvivere a stento.

Le opere di Giovanbattista Cunsolo furono già esposte a Cisterna, tre anni fa a Palazzo Caetani, in una retrospettiva che riscosse un grande successo di pubblico. La personale allestita presso il centro di polivalente di San Valentino sarà aperta al pubblico ancora oggi e domani dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.