Incidente Cotral, FdI: "Denunciato sabotaggio per nascondere scarsa manutenzione?"

Il bus Cotral rimasto senza ruote lunedì 7 ottobre ad Aprilia
Il bus Cotral rimasto senza ruote lunedì 7 ottobre ad Aprilia

Fratelli d’Italia Aprilia torna a occuparsi dell’incidente Cotral avvenuto il 7 ottobre in località Giannottola: l’autobus della linea Velletri Aprilia perse le ruote gemellari posteriori sinistre e solo la freddezza dell’autista evitò che accadesse il peggio.

Dopo l’incidente, l’Amministratore delegato di Cotral parlò di sabotaggio. “Chi poteva sabotare un autobus e mettere a rischio la vita di decine di utenti?”, si chiede Fratelli d’Italia. “Il sabotaggio, se di questo si tratta, è avvenuto all’interno dell’autorimessa Cotral visto che sembra impossibile pensare che sia stato fatto durante il tragitto: per allentare dei bulloni come quelli che serrano le ruote di un autobus di certo non bastano le mani e una semplice chiave inglese”. Impossibile pensare che fosse coinvolto lo stesso autista, “poiché anche lui ha rischiato di farsi seriamente del male”.


Cotral ha aperto un procedimento interno ed ha sporto una denuncia contro ignoti: “Questo né basta né ci tranquillizza. Chi può garantirci che ciò non riaccada? Quali sono le contromisure che Cotral ha messo in atto per evitare un altro sabotaggio? Chi sorveglia i mezzi a riposo in autorimessa?”.

L’ipotesi che si è fatta Fratelli d’Italia è un’altra: “Non vorremmo che sia stato denunciato un sabotaggio per nascondere mancate manutenzioni su mezzi che, come spesso accade, lasciano a piedi gli utenti e risultano essere veramente molto fatiscenti. Nonostante ciò vogliamo credere alla buona fede del vettore ma ciò comunque non ci tranquillizza”.

Il partito aveva già chiesto all’assessore con delega ai trasporti Vittorio Marchitti di creare un tavolo sulla sicurezza dei trasporti invitando la Regione Lazio: “Siamo ancora in attesa che ciò accada e speriamo per la sicurezza di tutti che amministrazione, regione e vettori vogliano con chiarezza spiegare l’accaduto e prendere seri provvedimenti”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Incidente al bus Cotral ad Aprilia: ipotesi sabotaggio? – 29 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Incidente Cotral ad Aprilia: denuncia alle istituzioni – 26 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Incidente Cotral, Fdl chiede un tavolo con Regione e società di trasporti – 9 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Saltano le ruote del bus Cotral ad Aprilia: paura tra gli studenti – 8 ottobre -)