Gaeta, la Principe Amedeo per Telethon

Alunni P. AmedeoLa raccolta di fondi pro Telethon passa anche dalla scuola. L’Istituto Comprensivo «Principe Amedeo» aderisce alla maratona di solidarietà per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche Telethon che quest’anno si svolge il 9 dicembre alle ore 9 nell’aula polifunzionale dell’edificio di via Calegna. Qui, gli alunni incontreranno il professor Maddalena e il delegato per il distretto Sud Pontino e Ausonia, Erasmo di Nucci, che daranno loro le opportune indicazioni per contribuire alla raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica. Entrambi evidenzieranno agli allievi l’importanza di compiere un gesto di solidarietà per aiutare gli scienziati italiani a procedere nella ricerca di cure risolutive delle malattie genetiche.

La dirigente Maria Angela Rispoli sottolinea l’alto valore educativo dell’iniziativa per cui, al di là della somma che verrà raccolta, sta sollecitando i ragazzi, guidati dai loro insegnanti a “sentirsi parte integrante di questa importante rete di solidarietà italiana”.


Gli alunni dei tre ordini di scuola esprimeranno il loro messaggio utilizzando linguaggi diversi, ma tutti incentrati sul valore della ricerca scientifica, «la sola – precisa Rispoli – che può dare speranza non soltanto a coloro che sono stati colpiti da terribili malattie genetiche ma anche a tutti noi, testimoni di questo dolore”.

L’obiettivo di questa e di altre iniziative nella Principe Amedeo è quello di sensibilizzare gli scolari cercando di divulgare e promuovere valori quale la cultura della solidarietà e dell’impegno sociale, ma anche di raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, sostenendo l’attività di Telethon che da anni si occupa di garantire risorse per finanziare i migliori progetti e i ricercatori più meritevoli.