Cintura di Orione, tradizionale Cena di Natale con gli ospiti del Centro Diurno Psichiatrico

Cena Centro Diurno Terra Natale 2013Ha avuto luogo venerdì sera, presso la struttura di Via Montello, la tradizionale Cena di Natale del Centro Diurno Psichiatrico “Cintura di Orione”, che ha visto protagonisti i suoi ospiti, impegnati anche in cucina e nell’allestimento della serata.

All’iniziativa, cui hanno preso parte il direttore dell’Uoc (Unità Operativa Complessa) Paola Fioravanti e il dirigente responsabile Giacomo Monacelli, i volontari del Centro e i familiari degli ospiti, è intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione il sindaco Antonio Terra che ha espresso parole di ringraziamento per l’impegno di tutti che, costantemente nell’arco dell’anno, gestiscono il Centro Diurno garantendo al suo interno un ambiente stimolante e di serena convivenza.


“Nell’ottica di integrazione tra servizi sanitari e socio-assistenziali – ha detto il primo cittadino – la nostra Amministrazione promuove e sostiene progetti di reinserimento sociale per gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Aprilia. Riteniamo, infatti, che il mantenimento di abilità sociali e relazionali consentano, alle persone fragili con problemi psichici, un percorso di cura e di riabilitazione verso un’autonomia propria. Gli utenti seguiti dal Csm hanno migliorato i contatti socio-relazionali, rafforzando la propria autostima anche in considerazione del fatto che percepiscono una piccola somma economica da gestire in modo autonomo. Lo scorso anno è stato aumentato il numero di utenti da 12 a 15, impegnando in bilancio una somma pari a 54 mila euro e posso già anticipare che l’Amministrazione è intenzionata a proseguire questo percorso di autonomia delle persone interessate. Diversi utenti sono inoltre impegnati nei nostri uffici comunali, ai Servizi Sociali, all’Urbanistica, all’Ambiente, allo Sport e in Multiservizi, e sono ben integrati con il resto del personale comunale”.