
La capolista non si ferma più e chiude l’anno solare 2013 nel migliore dei modi. Perchè, al di là del risultato finale (9-2) maturato nel match contro il Futsal Potenza Calcio a 5, l’ennesima prova di forza data dalla Rapidoo Latina Calcio a 5, è molto più che un semplice biglietto da visita, da presentare, sempre e comunque, alle dirette concorrenti al salto di categoria.
La Rapidoo partiva fortissima e dopo soltanto sedici secondi era già in gol con Menini, pronto a raccogliere in tapin un tiro di Terenzi. Il Potenza, però, non stava a guardare e replicava, poco dopo, con un destro di Goldoni, alto sopra i pali di Chinchio. Partita vibrante e ricca di spunti. Anche perchè, in trentacinque secondi arrivavano altri tre gol. Prima il 2-0 di Maina al 3′ e 31”, poi la rete di Laurenza al 3′ e 43” e, infine, ancora Maina a 4′ e 06”: non male, per un match dopo i bagordi natalizi. La Rapidoo, in tal senso, non mollava la presa e al 5′ e 25”, trovava il quarto gol, davvero bello, a firma di Battistoni. Quattro minuti e poco più di break ed ecco arrivare anche il quinto gol di una squadra straordinaria. La firma sulla cinquina, era quella di Menini. I nerazzurri di Giampaolo, nonostante il vantaggio cospicuo, continuavano a premere sull’acceleratore e al 12′ e 40” arrivava il sesto gol, il terzo personale, di Lucas Maina, sempre più bomber di questa categoria. I nerazzurri continuavano a far girare molto bene palla, impedendo di fatto al Potenza di potersi redere pericoloso. Ad 1′ e 08” dalla fine, era bravo Galasso ad opporsi ad una conclusione ravvicinata di Rosati. E, a 40” dalla fine, Mocellin si liberava alla grande di un avversario, puntava la porta in velocità, ma la conclusione finiva a lato. Finale di tempo con Chinchio protagonista di un buon intervento.

Il leit motivo di inizio secondo tempo, era lo stesso dei primi venti minuti di gioco, con una Rapidoo mai paga e pronta a far male al Potenza. E il settimo gol, a firma di Andrea Terenzi, al 2′ e 17”, era il frutto di questa pressione. Così com’era accaduto nella prima frazione, il Potenza provava a reagire e al 3′ e 18” trovava con Perez, il secondo gol. Al 7′ e 10”, però, era Maina a strappare applausi al popolo del PalaBianchini. Il suo sinistro al volo, infatti, faceva ancora male al Potenza: 8-2. Da questo momento in poi, era pura accademia per i nerazzurri di Giampaolo, capaci di non mollare mai la presa, nemmeno con le cosidette seconde linee in campo. A 7′ e 16” dalla conclusione, Giampaolo faceva esordire in A2 il portiere, appena arrivato, Cianci. A 1′ e 34” dalla fine, arrivava il palo pieno di Maina, dopo l’ingresso in campo di Malandruccolo. L’ultima emozione la regalava a 1′ e 03” “Giotto” Vernillo: 9-2. Poco dopo il finale, di una gara dominata in lungo e in largo dai nerazzurri di Giampaolo.
Rapidoo Latina Calcio a 5-Futsal Potenza Calcio a 5 9-2 (Primo Tempo: 6-1)
Rapidoo Latina Calcio a 5: Chinchio, Natalizia, Mocellin, Menini, Terenzi, Maina, Bacoli, Battistoni, Vernillo, Rosati, Malandruccolo. Cianci. All: Giampaolo.
Futsal Potenza Calcio a 5: Grasso, Sabia, Spera, Vaccaro, Molinaro, Ortega, Nerin, Goldoni, Laurenza, Perez, Benevento, Marino. All: Di Lorenzo.
Arbitri: Beneduce di Nola, Chiara di Cagliari. Cronometrista: Carradori di Roma 1
Marcatori: 16” pt Menini, 3′ e 31” Maina, 3′ 43” Laurenza, 4′ e 06” Maina, 5′ e 25” Battistoni, 9′ e 56” Menini, 12 e 40” Maina, 2′ e 17”st Terenzi, 3′ e 18” Perez, 7′ e 10” Maina
Note: spettatori 800 circa. Ammoniti all’8′ e 30”st Nerin, 18′ e 14” Maina.