Pallamano, un’ottima HC Fondi sfiora l’impresa con la Junior Fasano

hc fondi
*(foto Michòl di Perna)*

Non è bastata la migliore HC Fondi della stagione per fare lo sgambetto all’imbattuta capolista del girone C Junior Fasano. Al termine di una partita bella e vibrante, infatti, la formazione pugliese è passata anche sul campo rossoblù portando a undici il numero delle vittorie consecutive in campionato. Tuttavia anche quest’anno la formazione di Francesco Ancona ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per espugnare il Palasport fondano e ci è riuscita solo negli ultimi 8’ di gioco: dopo aver condotto per buona parte della gara, gli ospiti hanno dovuto fare i conti con il ritorno dei rossoblù che, spinti dal caloroso pubblico, si sono portati avanti sul 20-19 al 22° della ripresa e sperato nella clamorosa impresa.

I fondani avevano approcciato bene la gara, mostrando la determinazione necessaria per affrontare i più forti avversari e difendendo bene contro un Fasano che aveva contemporaneamente in campo Maione e Giannoccaro; i duelli sui sei metri tra i due pivot della nazionale e Stefano Di Manno e Antonio sono stati una partita nella partita e hanno rappresentato un ulteriore spettacolo per i numerosi appassionati di pallamano accorsi a vedere il match. Il punteggio si manteneva in perfetta parità fino al 16°, con gli attacchi delle due squadre che sudavano non poco nell’affrontare le difese avversarie: alla granitica 6/0 della Junior, il tecnico De Santis rispondeva alternando 6/0 e una 5/1 con Vincenzo Di Manno a fare da elastico sul versante offensivo destro dei fasanesi. Sul 5-5 arrivava però la prima accelerazione degli ospiti che producevano un parziale di 6-1 in poco più di 10’ affidandosi soprattutto a micidiali azioni di contropiede in prima e seconda fase. Al 27° il punteggio era di 11-6 per gli uomini di Ancona, ma negli ultimi 3’ del tempo i padroni di casa mostravano un’ottima reazione e con un contro-break di 3-0, grazie anche ad alcuni ottimi interventi di Amendolagine, si riportavano sul -2; a tempo scaduto, inoltre, il capitano Stefano Di Manno si faceva ipnotizzare da Fovio spedendo fuori un rigore procurato con caparbietà da Vincenzo Di Manno e che avrebbe potuto portare i fondani al riposo sul -1.


La ripresa iniziava sulla falsariga del primo tempo, con gli ospiti in cerca dell’allungo decisivo e i fondani capaci invece di rimanere alle loro costole fino a raggiungere la nuova parità al 7° sul 13-13. Per alcuni minuti la contesa si manteneva equilibrata, fino a quando l’ottimo impatto sul match di Pagano riportava avanti il Fasano: 15-18 al 16°. I padroni di casa si scuotevano ancora, e le conclusioni di D’Ettorre e Gianluca Di Manno, unito a qualche intervento decisivo di D’Angelis tra i pali, li riportavano in parità sul 18-18. Nel delirio del pubblico di casa entrava in scena anche Molineri, fino ad allora un po’ in ombra, che portava avanti i suoi finalizzando da par suo buone trame offensive. Sul 20-19 per i rossoblù veniva fuori la maggiore esperienza dei pugliesi, con un Fovio super e Maione a trascinare i compagni al break di 4-1 che di fatto decideva il match. Le ultime marcature servivano solo a fissare il finale sul 22-24. Resta al pubblico fondano la soddisfazione per aver assistito a una bella partita e per aver visto i propri beniamini lottare alla pari con una delle più forti squadre d’Italia; resta soprattutto l’impressione di una crescita della compagine rossoblù, che potrà dire la sua nel prosieguo della stagione.

Soddisfatto anche il tecnico Giacinto De Santis: “I ragazzi sono stati eccezionali, abbiamo interpretato al meglio la gara difendendo con grande intensità per tutti i 60’ e questa è una nota positiva; continuiamo a crescere partita dopo partita concedendo sempre meno ai nostri avversari, mentre in attacco ancora dobbiamo lavorare per velocizzare il nostro gioco come vorremmo: purtroppo sabato in alcuni momenti questo non è avvenuto con la necessaria continuità, anche se non abbiamo fatto male, abbiamo giocato con la giusta intelligenza tattica attaccando bene la loro difesa piatta. E’ stata una bella partita di pallamano tra due squadre formate da giocatori di caratura nazionale che hanno dato vita ad uno spettacolo che di rado si vede in un palazzetto italiano. Sono molto contento per la prestazione ma amareggiato per la sconfitta anche perché, passati in vantaggio a pochi minuti dalla fine, dovevamo gestire meglio un paio di possessi; a questo livello non ci possiamo permettere certe disattenzioni che ci sono costati tre meritatissimi punti, grazie ovviamente anche al Fasano che ha dimostrato ancora una volta tutto il suo potenziale”.

Alla vigilia della sosta invernale De Santis spende convintamente parole buone per tutti i suoi atleti: “Devo dire bravi a tutti i ragazzi, non solo a quelli scesi in campo, ma a tutti quelli in rosa che costantemente e con grandi sacrifici si allenano giorno dopo giorno”.

HC Fondi – Junior Fasano 22-24 (p.t. 9-11)

HC Fondi: Di Manno S. 2, Di Manno V, D’Ettorre 6, D’Angelis, Panariello, Amendolagine, Antonio 3, Molineri 7, Pestillo, Pinto, Di Cicco G, Di Cicco D, Lauretti, Di Manno G. 4. All: Giacinto De Santis

Junior Fasano: Marino, Maione 5, De Santis P. , Ancona 1, Giannoccaro 2, Messina 3, Brzic 1, Fovio, De Santis L. 2, Cedro, Rubino 3, Beharevic 4, Pagano 3. All: Francesco Ancona

Arbitri: Campochiaro – Castagnino