Orti sociali a Latina, il consiglio comunale approva il regolamento

Orti_urbani_1È stato approvato questa mattina all’unanimità in consiglio comunale il regolamento per la disciplina degli orti sociali, già sottoposto positivamente all’esame della Commissione servizi sociali.

Gli orti sociali sono in realtà appezzamenti di terreno di proprietà comunale che vengono assegnati a titolo gratuito per la sola coltivazione  di ortaggi,  frutti e fiori. Otto sono gli appezzamenti interessati dal regolamento, situati nel quartiere Nuova Latina all’interno del parco dell’Oasi Verde.


Il Presidente della Commissione Luca Bracchi ha espresso la sua soddisfazione:
«Gli orti sociali sono uno strumento di socializzazione utilizzato in molte altre parti di Italia e mi auguro di poter presto replicare l’iniziativa anche in altre zone della città, grazie alla loro importante valenza civica e sociale».

«I miei complimenti – ha affermato il Sindaco Giovanni Di Giorgi – sono rivolti al Consiglio che ha approvato all’unanimità il regolamento. Gli orti sociali sono uno strumento utile per migliorare la qualità della vita in città e per permettere alle persone anziane di aumentare le occasioni di socializzazione, anche con i più giovani, dato che nel regolamento è prevista una collaborazione con le scuole » .