Venerdì pomeriggio, nel corso di una seduta del Consiglio Comunale dei Giovani convocata in aula consiliare dal presidente Claudio Padua, è intervenuto il sindaco di Aprilia Antonio Terra per un saluto informale e per un confronto sulle loro attività e sui programmi futuri.
Il mandato dell’attuale Consiglio dei Giovani, istituito nel 2011 con le prime elezioni destinate alla fascia d’età tra i 15 e i 25 anni, scadrà nel 2014. L’Amministrazione comunale ha espresso la volontà di proseguire sulla stessa strada già tracciata per quanto riguarda le politiche giovanili messa in campo.
“Di sicuro – ha commentato il sindaco Antonio Terra – in questi tre anni noi abbiamo imparato qualcosa dai giovani consiglieri e auspico che anche i rappresentanti eletti da questa fascia d’età possano dirsi cresciuti e più maturi al termine di questa esperienza che ha, a suo modo, dato il suo contributo alla città di Aprilia. Con i consiglieri giovani ci vedremo tra un paio di mesi, quando scadrà il loro mandato elettorale e saranno indette nuove consultazioni, anche se qualcuno già ultra-venticinquenne è ormai da “rottamare”.
Tre anni fa hanno votato circa mille ragazzi, un numero non elevatissimo rispetto al totale degli aventi diritto; nel 2014, anche grazie all’impegno profuso dal primo Consiglio Giovani le elezioni saranno sicuramente ancora più sentite e partecipate. Inoltre, l’anno prossimo l’Amministrazione Comunale varerà un altro importante strumento di partecipazione e condivisione dell’azione politica a beneficio della collettività: le consulte comunali”.